rotate-mobile
Economia

Romagna Acque, approvato il bilancio preventivo: le novità per il riminese

Si è registrato inoltre l’avvio dei lavori di realizzazione del progetto di riordino dello schema idrico del Conca, che prevede la realizzazione di opere di allacciamento diretto del grande serbatoio di Montalbano ai Comuni di Cattolica, Misano e San Giovanni in Marignano

L'assemblea dei soci di Romagna Acque - Società delle Fonti ha approvato il preventivo di bilancio 2015 e il budget previsionale 2016. "Il 2015 che si sta concludendo è stato un anno importantissimo, sia dal punto di vista degli investimenti che per quanto riguarda l’attività più generale della Società - è stato evidenziato dal presidente, Tonino Bernabè -. Il 2016, a sua volta, sarà altrettanto ricco di attività previste: fra queste, grande spazio avranno le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della costituzione del Consorzio Acque, da cui è sorta poi Romagna Acque-Società delle fonti". Il preconsuntivo 2015 quantifica un valore della produzione di 50.685.000 euro, con un incremento di 854.000 rispetto al budget. Il risultato prima delle imposte è di 7.0007.000 (pari a circa il 14% del valore della produzione). l budget 2016 individua un valore della produzione di euro 53.799.000, con un incremento di 3.113.000 rispetto al preconsuntivo 2015.

Nel riminese, l’intervento più significativo a cui l’azienda ha dato un cospicuo apporto (sia a livello progettuale che come investimento) è stata la chiusura della condotta di connessione fra Rimini Nord e Santa Giustina: con il raddoppiamento del depuratore, che oggi è in grado di operare per una popolazione equivalente di 560 mila persone. L’inaugurazione ufficiale della nuova struttura si è svolta lo scorso 23 giugno. Si tratta del primo elemento del Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato, un progetto complessivo che avrà importanti effetti positivi sulla qualità ambientale del mare Adriatico, visto l'ambizioso obiettivo di azzerare gli scarichi a mare.

Si è registrato inoltre l’avvio dei lavori di realizzazione del progetto di riordino dello schema idrico del Conca, che prevede la realizzazione di opere di allacciamento diretto del grande serbatoio di Montalbano ai Comuni di Cattolica, Misano e San Giovanni in Marignano, migliorando il grado di sicurezza dell’approvvigionamento idrico oggi affidato a condotte ormai molto vetuste e che soffrono di problemi di rotture frequenti (soprattutto nel periodo estivo in cui risultano maggiormente sollecitate per le elevate portate e le maggiori pressioni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna Acque, approvato il bilancio preventivo: le novità per il riminese

RiminiToday è in caricamento