rotate-mobile
Economia

Blocchi del traffico, Indino: "Fermo chi non può cambiare l'auto. Misura inefficace"

"Preoccupa invece l’atteggiamento della Regione che fa cadere dall’alto provvedimenti sciagurati, riconoscendo qualche contentino alle parti in causa", afferma Indino.

“I consumi sono in ripresa? Perché non affievolire questi timidi segnali di ripartenza con un bel blocco alle auto?". E' sarcastico il presidente della Confcommercio provinciale di Rimini, Gianni Indino, riguardo all’ordinanza antismog. “Ma è mai possibile che ogni qualvolta le imprese provino a tirar su la testa, nonostante le enormi difficoltà che stanno attraversando, c’è un provvedimento, una legge, un adempimento, una burocrazia che infligge un nuovo colpo?", si chiede.

"Il provvedimento sui blocchi del traffico, poi, grida vendetta - aggiunge -. E’ una misura notoriamente inefficace che ogni anno viene riproposta con sempre maggiori limitazioni, creando, come unica conseguenza, danni sempre più consistenti all’economia delle città interessate. Quest’anno assisteremo ad un blocco che si stima impedirà di circolare ad un 25-30% di auto. Commercianti, artigiani, fornitori, persone che devono raggiungere il proprio posto di lavoro o fare acquisti: sono tantissimi ad essere colpiti indistintamente dalle limitazioni al traffico, a che pro non è dato sapersi, se non quello di rimpinguare le capienti casse dei centri commerciali che brindano ad ogni giro di vite inferto ai veicoli circolanti".

"L’amministrazione fa quel che può, anzi sono da apprezzarsi gli sforzi fatti per garantire la permanenza di corridoi per raggiungere aree cruciali della città, l’avvio soft del blocco con un servizio di informazione agli automobilisti e ancor di più per l’esenzione riconosciuta alle persone con redditi bassi perché, come purtroppo sappiamo, non ci sono soldi per comprare auto nuove - prosegue Indini -. Preoccupa invece l’atteggiamento della Regione che fa cadere dall’alto provvedimenti sciagurati, riconoscendo qualche contentino alle parti in causa – vedi le modifiche migliorative apportate anche grazie al nostro contributo, come l’eliminazione delle domeniche ecologiche dal primo dicembre al 6 gennaio; il rinvio di una anno dell’applicazione delle misure nei comuni con meno di 50.000 abitanti; il rinvio di un anno del blocco dei veicoli diesel commerciali leggeri euro 3 - ma procedendo come un rullo compressore verso l’appiedamento da qui al 2020 di buona parte dei cittadini emiliano-romagnoli che non saranno in grado di cambiare la propria auto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocchi del traffico, Indino: "Fermo chi non può cambiare l'auto. Misura inefficace"

RiminiToday è in caricamento