Bonanni (Cisl): "I sindacati colmano il vuoto della politica"

A Bellaria, davanti ad oltre 1.000 dirigenti delle due categorie, il leader della Cisl ha dichiarato che "la rappresentanza sociale del sindacato colma il vuoto lasciato dalla politica

"Bisogna ottimizzare le Cisl orizzontali e verticali per disporre meglio delle persone sul territorio, per fare più recapiti e per aumentare il cosiddetto front office. E la Fai e la Filca hanno proposto un progetto che non potrà non influenzare le altre categorie e la stessa Cisl”. Lo ha detto Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, chiudendo i lavori dell'Assemblea del Socio Fai/Filca, le categorie dell'agro-alimentare e delle costruzioni che hanno avviato un progetto di aggregazione per dar vita ad una nuova organizzazione da oltre mezzo milione di iscritti.

A Bellaria, davanti ad oltre 1.000 dirigenti delle due categorie, il leader della Cisl ha dichiarato che "la rappresentanza sociale del sindacato colma il vuoto lasciato dalla politica: al sindacato vengono riconosciuti prestigio, reputazione, conoscenza, soprattutto con la crisi della rappresentanza politica, e per questo il cambiamento in atto ce lo dobbiamo intestare. Per la Cisl è il momento del salto di qualità: nei processi di lavoro, nei campi come nei cantieri, la nostra sfida non è solo quella di aumentare il salario o chiedere la Cassa integrazione. Dobbiamo costruire una strategia, perché così facendo fortifichiamo le basi democratiche del Paese, che si salva solo se crescono la responsabilità e l’iniziativa dei singoli cittadini nelle loro associazioni. E noi siamo la più importante”, ha concluso Bonanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Muore folgorato mentre scolpisce il legno nella sua abitazione

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Risponde a un annuncio di lavoro e finisce nella rete di un maniaco sessuale

  • Il sindaco Parma lancia l'allarme: "Seconda ondata Covid sta colpendo duramente Santarcangelo"

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento