rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

La Camera di Commercio presenta il 22esimo Rapporto sull'Economia del territorio

In questa edizione, ai numeri e alle riflessioni, i promotori hanno aggiunto l'autorevole contributo dell'organismo che nel Paese ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero

Si presenta venerdì pomeriggio alle 16, nella Sala Manzoni, il 22esimo Rapporto sull’Economia della provincia di Rimini, che fotografa il sistema economico del territorio ed è promosso da Camera di Commercio di Rimini e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Dopo i saluti introduttivi di Fabrizio Moretti, presidente della Camera di Commercio di Rimini, e Massimo Pasquinelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, è in programma la presentazione dei dati a cura di Massimo Guagnini, partner Prometeia Spa. A seguire il commento di Guido Caselli Dirigente Ufficio Studi Unioncamere Emilia Romagna. Concluderà la giornata l’atteso intervento di Roberto Luongo, direttore generale dell'agezia ICE, sul tema Le ricadute degli scenari internazionali sulle opportunità per le imprese.

In questa edizione, ai numeri e alle riflessioni, i promotori hanno aggiunto l’autorevole contributo dell’organismo che nel Paese ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese. Un accento di grande utilità, poiché proprio il Rapporto evidenzierà – a causa principalmente delle difficoltà di esportare in Russia - una leggera flessione nell’export da parte delle aziende riminesi, segno negativo in controtendenza rispetto alle altre province dell’Emilia Romagna.

Il relatore sul tema dell’internazionalizzazione, Luongo, carica alla quale è giunto dopo un percorso professionale che lo ha portato a consolidare la sua formazione nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli uffici Ice di Kuwait, Praga, New York (con ruolo anche di coordinatore della rete Ice in Usa) e Istanbul. Dal 2010 a dicembre 2012 è stato il Direttore del Dipartimento Promozione dell'Internazionalizzazione a Roma, con il compito di coordinare, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo Economico e le associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali provenienti dagli Uffici Ice nel mondo e dalle Ambasciate italiane.

A luglio 2011, in seguito alla soppressione dell'Ice, ha assunto il ruolo di dirigente delegato per l'ordinaria amministrazione e di supporto alla costituenda nuova Agenzia-Ice, di cui è stato nominato Direttore Generale a giugno 2012. L’obiettivo è quindi quello di fornire agli ospiti della giornata una panoramica sulle prospettive commerciali nelle varie aree del mondo, con un focus sui mercati più ricettivi e su quelli che si stanno proponendo come nuove opportunità di business. Agli intervenuti sarà distribuita copia del Rapporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio presenta il 22esimo Rapporto sull'Economia del territorio

RiminiToday è in caricamento