menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carim sostiene San Patrignano per nuovi alloggi con i 'Social bond'

'Social bond', obbligazioni emesse dalla Cassa di Risparmio di Rimini (Carim), per sostenere la realizzazione di nuovi alloggi per i ragazzi di San Patrignano

'Social bond', obbligazioni emesse dalla Cassa di Risparmio di Rimini (Carim), per sostenere la realizzazione di nuovi alloggi per i ragazzi di San Patrignano. Alla presentazione dell'iniziativa è intervenuta in collegamento telefonico Letizia Moratti, che ha sottolineato il "radicamento nel territorio" della comunità. "Negli anni - ha ricordato - Sanpa ha ospitato 2.200 ragazzi della regione Emilia Romagna, di cui oggi presenti 250. Dalla provincia di Rimini sono stati ospitati 700 giovani, oggi sono settanta".

I 'social bond' che Carim-Eticredito emetterà e collocherà presso la clientela avranno un valore nominale iniziale di 15 milioni di euro, lo 0,60% di ogni obbligazione sarà devoluto a San Patrignano a cui saranno riconosciuti 90mila euro. Dal punto di vista finanziario le obbligazioni avranno la durata di tre anni, tasso fisso lordo del 2,30% con cedola semestrale. Lo 0,60% sul valore nominale collocato sarà devoluto dalla Banca alla comunità. Carim inoltre si impegnerà all'erogazione di microcredito a supporto delle iniziative imprenditoriali dei ragazzi. Carim-Eticredito inoltre daranno la possibilità ai ragazzi del Running Team di San Patrignano di partecipare il 3 novembre alla maratona di New York. Quello con San Patrignano è "un rapporto stabile nel tempo", afferma Sido Bonfatti, presidente Carim.

"La nostra banca è tornata ad essere solida e il nostro compito è curare che lo rimanga". Bonfatti ricorda anche la vocazione di "sostegno alle fasce sociali più deboli" di Carim e di come da oggi il logo di Eticredito, la piccola banca etica nata nel 2006, affiancherà in virtù di una vera e propria fusione quello della Cassa. "Un comitato etico all'interno di Carim - spiega Maurizio Focchi, fondatore e presidente di Eticredito - porrà l'accento sulle finalità sociali"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento