rotate-mobile
Economia Centro

"Carte al mare", conferenza sui documenti dell’azienda di promozione turistica di Rimini

Domenica alle 16:30 la conferenza con il Patrocinio di: Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

In collaborazione con l’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita) saranno presentati i risultati di un primo lavoro di scrematura e riordino del fondo “Azienda di Promozione Turistica” di Rimini. Il dott. Gianluca Braschi (Direttore Archivio di Stato di Rimini), insieme ai docenti dell’Università di Bologna professori Daniela Calanca e Angelo Turchini, esporrà i criteri e risultati del progetto di inventariazione e descrizione del fondo dell’APT, incrociato con riferimenti alla serie “Danni di Guerra” della “Sezione Autonoma del Genio Civile di Rimini”.

Obiettivo dell’operazione culturale è quello di portare alla luce la costante opera di tutela e valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico e artistico riminese - come noto profondamente danneggiato nel periodo bellico 1944 – 1945, quando il centro storico della città fu praticamente raso al suolo, ma anche i paesi del circondario (per esempio Gemmano), furono distrutti al passaggio della linea Gotica - da parte degli Enti Locali e dagli operatori del settore. Dott. Gianluca BRASCHI Direttore

Per approfondimenti: https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1653329310.html INFO ARCHIVIO DI STATO DI RIMINI Piazzetta San Bernardino, 1 tel 0541 784474 mail as-rn@beniculturali.it sito web www.archiviodistatorimini.beniculturali.it Dott. Luca Giorgini (Segreteria Tecnica)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carte al mare", conferenza sui documenti dell’azienda di promozione turistica di Rimini

RiminiToday è in caricamento