rotate-mobile
Economia

Cna Rimini al lavoro per il jobs act dei lavoratori autonomi

Si tratta di una svolta per i 780 mila lavoratori che accedono alla contribuzione separata e non tutelati da un proprio ordine specifico

Il futuro dei liberi professionisti e dei lavoratori autonomi si declina attraverso il jobs act ed il nuovo DDL all'esame della Commissione Lavoro della Camera e previsto in Aula entro i primi di Marzo. Si tratta di una svolta per i 780 mila lavoratori che accedono alla contribuzione separata e non tutelati da un proprio ordine specifico. E' stato questo il tema del convegno che si è tenuto ad Ecoarea di Coriano (vedi foto in allegato), protagonisti proprio quei professionisti al centro fino ad oggi di un vuoto normativo e di rappresentanza.

"Guardare alle professioni e al lavoro autonomo non imprenditoriale significa guardare al futuro perché parliamo di un esercito che negli anni della crisi ha proceduto in controtendenza crescendo del 28% le sue forze - ha sottolineato Davide Ortalli Direttore di CNA Rimini. - Ci sono tante professioni non riconducibili ad albi od ordini, dal cuoco al fisioterapista, dal kinesiologo al naturopata, dall'osteopata, al tributarista fino anche alle nuove figure legate al mercato digitale che vanno tutelati con un ordinamento giuridico che ne riconosca l'importanza e la strategicità per la nostra economia. CNA Rimini sta favorendo il dialogo ed il confronto tra queste figure anche attraverso esperienze di co-working e apre le proprie porte a tutti coloro che necessitano di informazioni e consulenza in tali ambiti". 

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna Rimini al lavoro per il jobs act dei lavoratori autonomi

RiminiToday è in caricamento