menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Commercio, arrivano 150mila euro per la valorizzazione del centro storico

Il Comune di Rimini ha ottenuto dalla Regione Emilia Romagna un contributo di 150mila euro per la realizzazione del progetto sperimentale di valorizzazione commerciale

Il Comune di Rimini ha ottenuto dalla Regione Emilia Romagna un contributo di 150mila euro per la realizzazione del progetto sperimentale di valorizzazione commerciale e gestione condivisa del centro storico (approvato con la delibera di Giunta Regionale numero 2108 del 28/12/2012). A questo finanziamento il Comune ha aggiunto un proprio contributo di 50.000 euro, per un totale di 200.000 euro disponibili.

Il progetto, che coinvolge le associazioni di categoria (CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti)  nasce dalla consapevolezza che il tessuto commerciale tradizionale del centro storico di Rimini necessiti del supporto di azioni concrete per poter continuare a competere nei confronti delle grandi strutture di vendita che si sono rapidamente diffuse nel nostro territorio.

Nei prossimi 24 mesi (durata prevista del progetto) saranno dunque sperimentati modelli innovativi di governance in una logica di partnership pubblico-privato, con l’obiettivo di valorizzare il commercio del centro attraverso sistemi di gestione unitaria. Nel concreto, saranno promosse azioni che contribuiscano alla crescita socio-economica del territorio e che, oltre a preservare le tradizioni e le attività radicate, incentivino nuove forme di commercio. L'avvio del progetto è previsto a giorni. Ai fini del rispetto del programma sono previste attività sistematiche di monitoraggio e di valutazione dei risultati raggiunti nei tempi prestabiliti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento