Economia

Commercio, Faneschi (Cna): "La libertà non è in svendita"

"Nell'era delle liberalizzazioni che senso ha togliere la libertà di applicare "sconti" ad un commerciante ? Essere imprenditore significa accollarsi ogni giorno dei rischi d'impresa"

Nell'era delle liberalizzazioni che senso ha togliere la libertà di applicare "sconti" ad un commerciante ? Essere imprenditore significa accollarsi ogni giorno dei rischi d'impresa, attraverso le proprie libere scelte di strategia e gestione, ma anche di avere l'opportunità poi di poter rientrare economicamente attraverso degli sconti per eventuali errori di valutazione. Se un commerciante lo ritiene utile per la propria attività, perché non deve essere libero di applicare sconti ? 

Un provvedimento che stride con il tema della liberalizzazione, colto dal legislatore e testimoniato oggi dall'assenza di orari prestabiliti e giorni di chiusura, ed in contrasto con l'obbligo di questi giorni calato dall'alto di circoscrivere questa opportunità. In un mondo dove la fisicità delle serrande dei nostri associati deve subire ogni giorno la concorrenza delle vendite promozionali on-line, questo provvedimento è ancora più difficile da digerire e diventa quasi paradossale. C'è il rischio che alcuni dei nostri negozianti facciano toccare con mano quel prodotto scontato on-line e a prezzo pieno in negozio. 

E' giustamente necessario trovare un'uniformità di comportamenti tra le varie regioni ma al centro deve rimanere il tema della libertà imprenditoriale, quella di chi ogni giorno apre il proprio negozio tra mille difficoltà contribuendo alla vita di centri storici, borghi e comunità. Chi ancora riesce a stare sul mercato ci riesce per serietà imprenditoriale e capacità di programmazione, togliere questa opportunità ai commercianti significa metterli ancor più in difficoltà.

Stefano Faneschi
Coordinamento Commercianti 
CNA Provincia di Rimini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, Faneschi (Cna): "La libertà non è in svendita"

RiminiToday è in caricamento