rotate-mobile
Economia Centro / Piazza Tre Martiri

Al via la settimana del pane artigianale: degustazioni in Piazza Tre Martiri

All'Assemblea di domenica 1parteciperà l'assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad. Nel corso dell’evento, l’Associazione premierà i fornai per la fedeltà e il senso di appartenenza dimostrati con l’adesione alle dieci edizioni dell’iniziativa “Forninfesta”.

Domenica, alle 12,30, al ristorante “Taverna degli Artisti” di Rimini, si terrà l’annuale Assemblea dell’Associazione Panificatori Confartigianato e del Consorzio Panificatori Confartigianato. Con l'occasione si discuterà, tra gli altri argomenti, del Regolamento dell'Unione Europea 1169/2011, che ridefinisce la normativa relativa all'etichettatura dei prodotti alimentari. L'obiettivo dell'etichettatura, come indicato dalla norma, è fornire un'informazione corretta e trasparente sul prodotto alimentare, senza indurre in errore il consumatore circa le caratteristiche dell'alimento.

Diverse organizzazioni di settore, tra cui la Confartigianato, hanno già scritto al Ministero dell’Agricoltura, dello Sviluppo Economico e della Salute per denunciare la situazione di grande incertezza interpretativa del nuovo Regolamento che riguarda migliaia di piccole imprese. Secondo i dati Istat, in Italia esistono attualmente quasi quattro milioni e mezzo di imprese extraagricole, di queste, 41.298 appartengono a vario titolo al settore della panificazione tra comparto produttivo e distributivo con un numero di occupati pari a 179.122. Purtroppo, nel giro di sette anni, sono andate perse oltre 3.000 imprese della panificazione, erano 44.406 nel 2007, e il trend non sembra lasciar ben sperare, questo deve far riflettere.

Per contrastare questo trend, l’Associazione Panificatori della Confartigianato di Rimini – che rappresenta oltre 50 panificatori locali - ha avviato da alcuni anni precise strategie tese a promuovere e valorizzare presso i consumatori la produzione ed il consumo del pane e dei prodotti da forno freschi e appena sfornati, in competizione con la produzione industriale o precotta, in nome della buona, genuina e sana alimentazione. Una particolare attenzione è rivolta inoltre alle tipologie di pane dedicate ai celiaci e a quanti non tollerano la presenza di glutine.

All'Assemblea di domenica 1parteciperà l'assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad. Nel corso dell’evento, l’Associazione premierà i fornai per la fedeltà e il senso di appartenenza dimostrati con l’adesione alle dieci edizioni dell’iniziativa “Forninfesta”. Questa manifestazione, abbinata al Pane in Piazza, vede il coinvolgimento e la valorizzazione di tutti i panifici associati alla Confartigianato in ambito provinciale, che organizzano sul territorio, ciascuno nella propria azienda e per i propri clienti, una degustazione della propria produzione di pane e dolci da forno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la settimana del pane artigianale: degustazioni in Piazza Tre Martiri

RiminiToday è in caricamento