rotate-mobile
Economia

Consegnati i premi di "Insieme per la scuola" alla Casti di Rimini

Lavagne interattive multimediali, computer portatili, stampanti e tante altre preziosi premi tecnologici: sono queste le attrezzature informatiche che nei giorni scorsi CIA-Conad ha consegnato alla Scuola Primaria G. B. Casti di Rimini

Lavagne interattive multimediali, computer portatili, stampanti e tante altre preziosi premi tecnologici: sono queste le attrezzature informatiche che nei giorni scorsi CIA-Conad ha consegnato alla Scuola Primaria G. B. Casti di Rimini, alla presenza del dirigente scolastico Christian Montanari e di Annalisa Tundo, referente informatica per la scuola. Di fronte a loro una classe di bambini curiosi di conoscere da vicino i meccanismi che hanno portato al progetto che loro, confidenzialmente, chiamano "dei puffi".

La Direzione Didattica 6 di Rimini, di cui la Scuola Primaria G. B. Casti è stata una delle realtà che con maggior impegno ha partecipato al progetto, collezionando oltre 144.000 punti e aggiudicandosi tre lavagne multimediali, sei postazioni personal computer, tre stampanti, tre computer portatili, due sistemi micro-hi e una lunga fila di tastiere, mouse e altre periferiche.

La consegna ha rappresentato l'atto conclusivo di "Insieme per la scuola", progetto molto più ampio attraverso il quale Conad si è proposta di dotare gli istituti scolastici italiani di materiale ad alto contenuto tecnologico. Nata dall'attiva collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, l'iniziativa ha inteso fornire attrezzature informatiche e multimediali in forma totalmente gratuita alle scuole che hanno partecipato al programma. Molto semplice la procedura, per scuole e clienti Conad: ogni 10 euro di spesa nei punti vendita Conad, Conad Superstore, Conad City, Margherita e E.Leclerc-Conad, i consumatori ricevevano una bustina di carte collezionabili "Puffiamo la Natura". Al suo interno 4 carte collezionabili e 1 Buono Insieme per la Scuola. Ogni istituto raccoglieva i buoni, portati in aula da studenti e famiglie, e richiedeva poi i regali.

I numeri dell'iniziativa: 11.727 gli istituti scolastici che hanno aderito, di questi, 3.906 hanno richiesto 17.589 attrezzature informatiche disponibili in un vasto catalogo: stampanti multifunzione, webcam, lavagne interattive multimediali, videoproiettori, personal computer e notebook, tastiere e mouse, cartucce per stampanti e altro ancora. L'investimento fatto da Conad sino ad oggi supera i 3 milioni di euro,

Insieme per la scuola, si legge in una nota, "è uno dei progetti con cui Conad ha voluto festeggiare i cinquant'anni di attività, ribadendo i valori di responsabilità sociale che da sempre hanno contraddistinto il gruppo distributivo. In un paese in cui bambini e adolescenti formano i cosiddetti "nativi informatici", ovvero coloro che fin dalla nascita si confrontano con le nuove tecnologie, è di fondamentale importanza dotare gli istituti didattici di attrezzature all'avanguardia, spesso troppo costose".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati i premi di "Insieme per la scuola" alla Casti di Rimini

RiminiToday è in caricamento