rotate-mobile
Economia

Convegni e prove su pista, al via "Ibe driving experience"

Al World circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico l'evento dedicato ai player globali del settore del trasporto passeggeri a lunga percorrenza pubblico e privato

Ai nastri di partenza mercoledì l'evento di Ieg "su pista" al World circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Prende il via nel pomeriggio fino a giovedì "Ibe Driving experience", l'evento organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con Anav, Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori, e Asstra, Associazione trasporti. Al centro il mondo istituzionale e associativo e i player globali del settore del trasporto passeggeri a lunga percorrenza pubblico e privato. Sicurezza, sostenibilità innovazione i temi da sviluppare, con prove pratiche su pista e un ciclo di incontri per tracciare il futuro del settore. "A Ibe Driving experience- spiega Ieg in una nota- istituzioni, associazioni di categoria e il mondo produttivo faranno cerchio su un evento che aggancia l'attualità e traccia la roadmap del futuro, anche alla luce delle importanti novità che il Pnrr offre al settore". Proprio il Piano nazionale di ripresa e resilienza e gli interventi del ministero dei Trasporti per il rinnovo del parco circolante in Italia costituiscono il focus del convegno inaugurale "Pnrr, mezzi e infrastrutture per il trasporto di domani. La trazione? Si chiama sostenibilità", in programma alle 14.30 nell'area conference del circuito di Misano. Moderato dal giornalista Roberto Sommariva, il convegno è anticipato dai saluti istituzionali dell'ad di Ieg Corrado Peraboni e introdotto da Giuseppe Catalano, responsabile della Struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e presidente del Cts di Ibe.

Al dibattito intervengono Giuseppe Vinella, presidente Anav, Andrea Gibelli, presidente Asstra, Giovanni De Filippis, presidente sezione autobus Anfia, Mario Daviddi, head of e-bus offering sales Enel-X, Dante Natali, presidente Federmetano, Roberto Sacchetti, presidente Start Romagna, oltre a rappresentanze di Agens e Unrae. Giovedì sui 4.226 metri del tracciato di Misano, via alle prove su pista del programma di Driving Experience realizzate grazie al supporto tecnico e operativo degli istruttori di Efficient driving, che assistono i conducenti con suggerimenti e indicazioni utili a correggere e ottimizzare gli stili di guida nell'ottica della riduzione e ottimizzazione dei consumi e della piena sostenibilità al volante. Sempre nella giornata di giovedì, dalle 10.30, l'incontro dal tema "Sicurezza del trasporto con autobus, la 'campagna' di Anav". Successivamente, alle 14, l'appuntamento a cura di Unasca- Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica, intitolato "Come migliorare la sicurezza dei veicoli commerciali. Abilitazione Cqc, guida sicura e sostenibile nel trasporto pubblico locale". In seguito dibattito e prova pratica dei formatori. Inoltre Ibe Driving experience 2021 sarà anche palcoscenico per l'open day del progetto "Scuderia Start" di Start Romagna, programma mirato alla ricerca di personale a rafforzamento e completamento dell'attuale organico di autisti in forza al Tpl romagnolo e che prevende sessioni di formazione dedicati alle nuove leve della guida per il trasporto pubblico. "Un evento totale per il network del trasporto passeggeri a lunga percorrenza nella sua interezza- conclude Ieg- che offrirà un'opportunità unica di formazione ai professionisti della guida in uno scenario eccezionale, per sperimentare il futuro fianco a fianco con i player più importanti della produzione globale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegni e prove su pista, al via "Ibe driving experience"

RiminiToday è in caricamento