rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Economia

Convenzione fra Inps e Ordine Commercialisti: pratiche più veloci e lotta all'evasione

“È un passo importante – commenta il presidente dell’Ordine riminese, Giuseppe Savioli – perché accelera i tempi del dialogo con l’ente a vantaggio di imprese e cittadini"

Grazie anche all’attività svolta dall’Ordine di Rimini con la delegata dal Consiglio per l’area lavoro Cinzia Brunazzo, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra INPS, Direzione regionale Emilia-Romagna e il Coordinamento regionale degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dell’Emilia-Romagna. “È un passo importante – commenta il presidente dell’Ordine riminese, Giuseppe Savioli – perché accelera i tempi del dialogo con l’INPS, a vantaggio di imprese e cittadini. L’intesa nasce dalla volontà di favorire la sempre più efficace fruibilità dei servizi da parte dei contribuenti, nel pieno rispetto delle reciproche funzioni e obiettivi istituzionali". "C’è l’impegno - continua Cinzia Brunazzo, consigliere delegato per l'area lavoro - ad individuare tutte le soluzioni che agevolino l'accesso dei nostri assistiti ai servizi offerti dall'Istituto, compresa una più rapida gestione delle attività di imposizione contributiva e riscossione, con il comune obiettivo di assicurare la massima qualità e tempestività dei servizi, lotta all'evasione ed elusione contributiva e il contrasto all'esercizio abusivo della professione”.

Il canale telematico resta modalità esclusiva per la presentazione delle domande di prestazioni e servizi, strumento privilegiato di colloquio telematico al fine di migliorare il flusso comunicativo e rendere più agevoli le relazioni istituzionali. Sono in programma seminari formativi al fine di favorire lo scambio di informazioni ed un tavolo tecnico, che si riunirà con cadenza semestrale. L’accordo, sottoscritto a livello regionale, sarà attuato attraverso la stipula di analoghe intese a livello provinciale con i rispettivi Ordini, al fine di assicurare omogeneità di comportamento sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convenzione fra Inps e Ordine Commercialisti: pratiche più veloci e lotta all'evasione

RiminiToday è in caricamento