rotate-mobile
Economia Zona Fiera / Via della Fiera, 23

Credimpex Italia compie trent’anni: a Rimini un convegno con il sottosegretario Della Vedova

Alle ore 9.30, dopo l'introduzione di Alfonso Santilli, presidente di Credimpex Italia, il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova porterà il suo saluto all'assemblea

Saranno numerose le autorità che parteciperanno alla giornata per festeggiare i trent'anni dalla nascita di Credimpex Italia. Con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e quest'anno con il supporto di Banca Carim, il 17 aprile, al Palacongressi di Rimini, in via della Fiera 23, è stato organizzato un importante convegno per celebrare l'Associazione che dal 1985 offre il propio sostegno al sistema Italia nel commercio internazionale.

Alle ore 9.30, dopo l'introduzione di Alfonso Santilli, presidente di Credimpex Italia, il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova porterà il suo saluto all'assemblea, prenderà quindi la parola Sido Bonfatti, presidente di Banca Carim, alla quale va il ringraziamento di Credimpex Italia per il sostegno assicurato all'evento.

La mattinata proseguirà con gli interventi di Alberto Baban, Presidente Nazionale Piccola Industria e Vicepresidente di Confindustria, che rifletterà sul sistema delle PMI Innovative focalizzando l'attenzione sull'internazionalizzazione, e di Pietro Ginefra, Direttore Principale Servizio Relazioni Internazionali Banca d'Italia, che parlerà invece dei nuovi equilibri finanziari in Asia. A seguire, Andrea Novelli illustrerà le opportunità della Cassa Depositi e Prestiti di cui è Direttore Generale e infine Eduard Arifulin Rostek-Sbyt, esperto doganalista, offirà la sua competenza in merito a come preparare i documenti per le operazioni doganali in Russia.

Nel pomeriggio, dopo la colazione di lavoro, il Comitato Direttivo dell'Associazione illustrerà gli obiettivi futuri e presenterà il nuovo sito web. Saranno presenti come di consueto i rappresentanti di ICC, ABI e AIBE. Credimpex Italia è un'Associazione senza scopo di lucro che ha la finalità di favorire lo studio, l'analisi e l'approfondimento delle tecniche, degli strumenti e soprattutto delle opportunità che nascono da una corretta e attenta impostazione e gestione delle transazioni sotto il profilo tecnico-finanziario.

Nata nel 1985, Credimpex Italia ha come obiettivo quello di mettere in comunicazione le persone che, a qualsiasi titolo, operano nel settore del commercio internazionale per Banche, Aziende, Operatori del trasporto, doganalisti, studi legali e consulenti in attività di internazionalizzazione. Ad oggi l'associazione conta più di 500 soci che, attraverso il portale www.credimpex.it, mettono a disposizione la loro esperienza e le competenze maturate nel proprio ambito operativo consentendo la crescita professionale di tutti gli Attori della filiera.

"Nel mondo globalizzato di oggi - spiega il presidente di Credimpex Italia, Alfonso Santilli - è sempre più necessario essere preparati professionalmente ad effettuare contrattazioni con ogni potenziale controparte". Per questo l'Associazione è impegnata nell'approfondimento e nella divulgazione degli strumenti più complessi, quali i crediti documentari, le lettere di credito e le garanzie internazionali che sono regolati da norme sovranazionali divulgate dalla Camera di Commercio Internazionale.

L'attività d'informazione che svolge Credimpex Italia intende affiancare, integrare se non addirittura in qualche caso sopperire alla mancanza di aggiornamenti che prima venivano curati dai datori di lavoro e che oggi, anche a causa dei tagli per il risparmio dei costi di gestione, spesso vengono poco presidiati.

"L'attività della nostra Associazione si concentra anche sulle analisi delle situazioni attuali internazionali - prosegue Santilli - basti pensare alle discussioni circa il raggiungimento dell'accordo sul nucleare con l'Iran che darebbe un nuovo spunto interessante alle aziende italiane". A tal proposito Credimpex ha organizzato giornate di studio e ha intenzione di proporne altre a tutti i Soci per approfondire la materia e dare contributi informativi di prima mano. "La nostra forza - conclude Santilli - è quella di avere sotto lo stesso tetto sia Operatori di Banche che di Imprese, Operatori del Trasporto, Legali e professionisti che lavorando assieme possono sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credimpex Italia compie trent’anni: a Rimini un convegno con il sottosegretario Della Vedova

RiminiToday è in caricamento