Crescere imprenditori: ai nastri di partenza corsi gratuiti per giovani

Crescere Imprenditori" è una iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'interno del programma Garanzia Giovani

Parte il prossimo 9 ottobre il percorso di formazione “Crescere Imprenditori”, su come avviare un’impresa, realizzato dalla Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, con il supporto della sua azienda Speciale Cise. "Crescere Imprenditori" è una iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'interno del programma Garanzia Giovani, coordinata da Unioncamere Nazionale e attivata a livello locale dalle Camere di Commercio per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.

L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (i cosiddetti Neet, acronimo inglese di "not engaged in education, employment or training), che hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e che sono iscritti a “Garanzia Giovani”. Il percorso è completamente gratuito e prevede di 80 ore di formazione specializzata su come sviluppare un’idea imprenditoriale, fino alla creazione e start up d’impresa. La formazione è intensiva ed è suddivisa in 60 ore d’aula sulla creazione d’impresa e 20 ore di accompagnamento e assistenza tecnica per la realizzazione del business plan.

Coloro che porteranno a termine il percorso e avranno redatto il piano d'impresa, avranno l’opportunità di ai finanziamenti a tasso zero messi a disposizione dal “Fondo SelfiEmployment” gestito da Invitalia, ed avranno diritto a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo! Per partecipare occorre trasmettere la Scheda di iscrizione entro il 2 ottobre, con le modalità indicate nella pagina dedicata sul sito www.romagna.camcom.it, alla sezione “Avvia l’impresa / formazione” (https://www.romagna.camcom.gov.it/formazione/documento.htm?ID_D=7296).


In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sbornia di San Valentino, fermata una dottoressa ubriaca fradicia alla guida: ritirate 18 patenti

  • Vasco Rossi torna a maggio in Riviera per le prove del suo nuovo tour

  • Dramma in stazione, giovane si lancia contro il treno: modifiche alla circolazione

  • Avvelena il proprio cane con del topicida, il sadico proprietario denunciato

  • Macabra scoperta, ritrovato cadavere nel porto

  • Nell'area ex Velvet aprono un birrificio e un pub, assunte venti persone: "Un'impresa folle"

Torna su
RiminiToday è in caricamento