menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Crescita e Ricerca: aperto il nuovo bando regionale per le imprese

È stato pubblicato oggi un nuovo bando della Regione Emilia-Romagna che si propone di sostenere gli investimenti delle imprese per l’innovazione e la collaborazione con i centri di ricerca di Università ed Enti

È stato pubblicato oggi un nuovo bando della Regione Emilia-Romagna che si propone di sostenere gli investimenti delle imprese per l’innovazione e la collaborazione con i centri di ricerca di Università ed Enti. Progetti che, per essere finanziati, dovranno produrre un aumento occupazionale certo e misurabile. Per fare domanda c’è ora tempo fino al 15 maggio. Documentazione e modulistica sono reperibili on line sul sito della Regione.  

La nuova misura è stata pubblicata in attuazione dell’articolo 8 della Finanziaria regionale (legge 21/2011). Potranno essere finanziati progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, non ancora avviati all’atto di presentazione della domanda, il cui importo complessivo non sia inferiore a 1 milione di euro. Sono finanziabili spese per il personale, per l’acquisto o la locazione di strumenti e impianti, per la ricerca contrattuale e i brevetti, per materiali e lavorazioni direttamente imputabili alla realizzazione dei prototipi e per spese generali, fino a un massimo del 5% del totale.

L’aiuto potrà arrivare a coprire fino al 50% delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e fino al 25% per lo sviluppo sperimentale. Queste percentuali devono essere incrementate del 10% nel caso in cui l’impresa sia una Pmi. Obiettivi dei progetti devono essere la realizzazione di prodotti innovativi, l’aumento della competitività, il rafforzamento delle filiere regionali, il miglioramento della sostenibilità ambientale, lo sviluppo di nuovi laboratori nelle imprese, ma anche l’incremento dell’occupazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Imprese, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì – imprese@regione.emilia-romagna.it - tel. 84880025
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento