3 cose da sapere sul crowdfunding

Se pensi che il crowdfunding sia una semplice raccolta fondi, è ora di aggiornare il tuo know how sui siti più innovativi

L’ultima volta che è uscito il tema del crowdfunding, hai pensato che fai già abbastanza beneficienza? E’ ora di scoprire il crowdfunding in 3 semplici step.

1. E’ il carburante per nuove idee.

Chi ha un’idea innovativa e utile, ma non ha tutti i fondi per realizzarla, può presentare il suo progetto su apposite piattaforme, descrivendo in modo semplice e chiaro che cosa farebbe se avesse il budget sufficiente. Chi legge può decidere di dare un contributo con un bonifico o con carta di credito.

2. Offre vantaggi a tante persone.

Il vantaggio non è solo per il titolare del progetto, che può finalmente realizzarlo. Ma anche per chi partecipa e che spesso godrà di quelle attività (immagina a quanti può essere utile per esempio un car sharing notturno o un servizio di tutoring per studenti…). In più la maggior parte dei progetti premia i sostenitori con riconoscimenti onorifici tipo citazioni, targhe, menzioni d’onore, ma anche con l’utilizzo dell’attività stessa o altri vantaggi collaterali.

3. Funziona davvero solo su piattaforme sicure.

I fondi vengono versati al sito piattaforma che si occupa di pubblicizzare i progetti e poi ridistribuisce i contributi. Per questo è importante che sia un gestore sicuro. Un esempio valido è la nuova piattaforma Wind for Fund (https://windforfund.derev.com/), creata da Wind in collaborazione con DeRev. Il team seleziona i progetti migliori da pubblicare sul sito, offre consulenza gratuita per la diffusione, promuove la raccolta fondi e infine offre un contributo a fondo perduto ai progetti più meritevoli.

A Rimini spicca la proposta della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. Per l’incontro che si tiene a Rimini da 37 anni, la Fondazione propone di ospitare almeno 100 volontari che vengono da tutto il mondo pagandosi viaggio e alloggio pur di partecipare a un momento di crescita, di scambio e di preghiera. Il Meeting nasce negli anni ’70 tra alcuni amici che condividevano l’esperienza cristiana ed è una luce su quanto di bello e buono c’è nella cultura del tempo. 

Questo progetto non propone un guadagno immediato, ma punta a dare importanza al valore dell’amicizia, proprio a partire dall’incontro a Rimini, simbolo di incontro e dialogo tra le persone e tra i popoli. Lo scorso anno sono arrivati volontari anche dal Messico e dal Kazakhstan. Ognuno di questi ragazzi può ripartire con un’idea di amicizia ancora più ricca e condividerà con altre persone nel mondo il piacere dell’ospitalità ricevuta a Rimini. Una cosa di cui essere orgogliosi!

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vai su windforfund.derev.com e dai il tuo contributo al progetto. A partire da 10€ ricevi un premio (dal ringraziamento sui social alla t shirt, fino alla cena di gala!). Partecipa da protagonista al futuro di Rimini aiutando il Meeting per l’amicizia a vincere. Insieme a Wind puoi rendere ancora più grande la tua città!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento