menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dal chicco alla tazzina, Sigep diventa socio di Scae

Sigep, il Salone della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali di Rimini Fiera, è diventato socio SCAE (Speciality Coffee Association of Europe).

Sigep, il Salone della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali di Rimini Fiera, è diventato socio SCAE (Speciality Coffee Association of Europe). Nel dettaglio va chiarito che la tazza perfetta di caffè non può essere tale senza che ogni passaggio della filiera, quindi dalla pianta nei paesi d’origine fino alla preparazione della bevanda, sia curato da un punto di vista qualitativo.

Il principale obiettivo dell’associazione è proprio quello di far interagire ogni soggetto della filiera, dal coltivatore di caffè al proprietario di bar, al fine di ottenere un caffè qualitativamente eccellente. Scae è nata a Londra il 5 giugno 1998 come Specialty Coffee Association of Europe,in rappresentanza della maggior parte dei paesi Europei. Dal 1998 sono nati in tutti i Paesi europei, ed anche in molti altri, i Chapter SCAE nazionali che hanno portato avanti le attività e i progetti sulla divulgazione della cultura del caffè e sulla promozione dei caffè speciali in accordo con il Mission Statement della SCAE.

“La nostra adesione – commenta il direttore Business Unit di Rimini Fiera, Patrizia Cecchi – è maturata velocemente, dopo aver constatato che ci muovono desideri comuni: promuovere le eccellenze e più in generale la cultura del caffè, sviluppare la formazione dei professionisti, creare occasioni d’incontro e scambio per esperienze e saperi, sviluppare l’intera filiera”. “La collaborazione con SIGEP – dichiara David Veal, direttore esecutivo dell’associazione – ci aiuterà a diffondere la vision e la mission di SCAE, non solo in Italia, che è già uno dei principali Paesi associati, ma anche nel resto d’Europa, vista la grande connotazione internazionale di questa manifestazione”.

Già oggi il caffè ha uno spazio rilevante alla manifestazione di Rimini Fiera. SIGEP Coffee è insieme uno spazio fisico ed una rassegna di eventi riservati alla promozione della cultura del caffè e della sua intera filiera, dalla pianta al prodotto servito, animato dai migliori baristi del mondo. Questo spazio è via via diventato un punto di riferimento stabile per gli operatori del settore, dove apprendere ed elevare la propria professionalità. E, soprattutto, è un palcoscenico in cui il caffè dà spettacolo attraverso competizioni tra baristi uniche nel loro genere. Le due realtà stanno studiando dei progetti per accrescere e rafforzare la collaborazione, già a partire dalla prossima edizione di SIGEP.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Odore di fumo in casa, 5 trucchi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento