rotate-mobile
Economia

Dalle isole Tremiti all'Olanda passando per Rimini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

La storia del brand "Tutto In Tasca®"​ è stata un'idea semplice, registrato daRoberto Attanasio, un opuscolo cartaceo e on-line con informazioni utili, distribuito gratuitamente. Nato per dare un servizio ai turisti, ai cittadini e promuovere l'arcipelago pugliese delle isole Tremiti di cui sono originari il padre e il nonno dell'autore del tascabile.

Col passare degli anni l'idea cresce e ad oggi l'opuscolo "Tutto In Tasca®"​ viene distribuito in 7 regioni italiane e alla fiera del turismo TTG di Rimini. Nel Gennaio 2013 però anche il colosso della telefonia ​Vodafone ha un' "idea" che guarda caso si chiama "TuttoInTasca" e deposita una domanda per lo stesso marchio, creando così il rischio di confusione nei consumatori del web e ostacolando l'espansione del progetto "Tutto In Tasca®"​ tramite il lancio di un'applicazione mobile. Seppur in un primo momento, Attanasio era lusingato che un'azienda prestigiosa avesse voluto usare un marchio uguale al suo, decide poi di scrivere una lettera di diffida a Vodafone e di presentare opposizione al Ministero dello sviluppo economico per evitare che l'applicazione di Vodafone oscurasse il marchio originale e/o addirittura lo inibisse chiedendo la tutela del proprio. Praticamente: Davide contro Golia, ma come accade sempre più spesso nel nostro belpaese le regole del gioco sono dettate da una burocrazia complessa e per un errore banale la tutela va sempre a favore del Golia di turno.
Il marchio "TuttoInTasca", presto sarà probabilmente registrato anche per Vodafone, l' idea di Roberto e il suo brand "Tutto In Tasca®​" registrato per primo, comunque continuerà la sua divulgazione e chissà che dopo l'opposizione al Ministero Italiano giudicata "inammisibile", senza essere letta e valutata, non si possa giocare un'altra partita magari in Spagna, dove ha sede l'OAMI (ufficio per l'armonizzazione del mercato interno), che tutela la proprietà intellettuale nell´Unione Europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle isole Tremiti all'Olanda passando per Rimini

RiminiToday è in caricamento