menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dare slancio al turismo: un convegno sulla ristrutturazione degli hotel

Venerdì convegno sul tema “Rigenerare, ristrutturare e riconvertire hotel, colonie ed edifici degli anni '50 - '60 per una qualità dell'abitare e un turismo più competitivo”.

Venerdì a Rimini, alle ore 9.30 all’Holiday Inn (Viale Vespucci, 16 – Rimini) CNA Costruzioni Rimini, in collaborazione con CNA Costruzioni Emilia Romagna, organizza il convegno sul tema “Rigenerare, ristrutturare e riconvertire hotel, colonie ed edifici degli anni '50 - '60 per una qualità dell'abitare e un turismo più competitivo”. Tra i relatori (sotto il programma completo) l’Assessore Regionale alla Programmazione territoriale e turistica Alfredo Peri.

L’iniziativa vuole essere un contributo che CNA offre per ripensare allo sviluppo e alla qualità delle città: avviene in un momento contraddistinto da una pesante crisi economica che attanaglia l'Italia e richiede grandi sacrifici a famiglie e imprese. Una crisi che vede il settore costruzioni in grande difficoltà già da qualche anno e che richiederà grandi cambiamenti anche culturali per vedere l’uscita dal tunnel.

I temi che verranno affrontati, e sui quali ci confronteremo con tecnici e amministratori, partono dalla consapevolezza che il risparmio del territorio non è più un opzione, ma una scelta obbligata e in quest’ottica diventa fondamentale concentrarsi sull’esistente per rigenerarlo e riqualificarlo.

Il patrimonio edilizio costruito prima degli anni ‘70, ha un bisogno inderogabile di essere rigenerato, per adeguare i fabbricati alle normative antisismiche e del risparmio energetico, al reperimento di energie alternative che possano abbassare sensibilmente le quantità enormi di biossido di carbonio emesse in atmosfera.

PROGRAMMA

Apertura lavori:
Alessandro Grassi
Presidente CNA Costruzioni Rimini

Relatori:
Rudi Fallaci
Tecnicoop Soc. Cooperativa - Bologna
Ferdinando Fabbri
Studio TI Soc. Cooperativa - Rimini

Interventi di:
Alfredo Peri
Assessore alla programmazione territoriale e urbanistica
Regione Emilia-Romagna
Andrea Gnassi
Sindaco di Rimini
Massimo Pironi
Sindaco di Riccione
Roberto Maggioli
Vice Sindaco e Assessore all’urbanistica
e edilizia privata di Bellaria-Igea Marina
Roberto Moneta
Ministero dello Sviluppo Economico
Roberto Franchini
Presidente CNA Costruzioni Emilia Romagna
Andrea Magnani
Vice Presidente Associazione Albergatori di Rimini

Conclusioni:
Renato Ioli
Presidente CNA Rimini

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento