"Creazione e sostegno di nuove imprese": nel riminese boom di start up innovative

Le risorse impiegate (nel 2014 euro 125.000; 70.000 euro nel 2015 e 60.000 euro per il 2016) hanno contribuito alla nascita di circa 50 nuove attività in tutti i settori.

La Camera di commercio di Rimini sostiene l’avvio di impresa attraverso incentivi economici e servizi di informazione e consulenza per aiutare i neo e aspiranti imprenditori ad aprire la propria attività. Negli ultimi tre anni sono stati stanziati fondi per il sostegno a neo imprese ed aspiranti imprenditori, con particolare riguardo al settore dell’Information and Communications Technology, nonché per la nascita di nuove start up innovative. Le risorse impiegate (nel 2014 euro 125.000; 70.000 euro nel 2015 e 60.000 euro per il 2016) hanno contribuito alla nascita di circa 50 nuove attività in tutti i settori.

Inoltre, nel 2016, la Camera di commercio di Rimini partecipa, insieme alle consorelle emilianoromagnole, alla realizzazione del progetto “Creazione e sostegno di nuove imprese” (finanziato dal fondo di perequazione delle camere di commercio) che offre un’opportunità di supporto, formazione consulenza e accompagnamento per la costituzione di una nuova impresa. Il progetto si è sviluppato attraverso seminari di sensibilizzazione e orientamento; giornate di formazione di gruppo e colloqui individuali motivazionali, oltre a un percorso di formazione con attività laboratoriale per l’analisi di fattibilità; assistenza personalizzata per la stesura del business plan per finire con consulenza individuale per l’analisi dell’iter burocratico.

L’intensa attività di questi ultimi mesi ha lo scopo di favorire e sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, nonché l’avvio di nuove start up innovative. L’Emilia-Romagna con 694 start up innovative l’11,7% sul totale nazionale (5.912), si distingue per essere la 2^ regione dopo la Lombardia per numero di imprese di questo tipo. La provincia di Rimini ne conta 53 (7,6% sul totale regionale), occupando il 5° posto in Emilia-Romagna (insieme a Ravenna), dopo Bologna (174), Modena (142), Reggio Emilia (77) e Parma (67), e prima di Forlì-Cesena (50), Ferrara (40) e Piacenza (38).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il territorio riminese si distingue per aver registrato il maggior incremento annuo; si è passati da 24 start-up innovative (fine del 1° semestre 2015) corrispondenti all’ultima posizione nella classifica regionale, a 53 start-up (1° semestre 2016), più che raddoppiando la numerosità (+120,8%); il secondo incremento per intensità è stato registrato da Forlì-Cesena con +56,3% quando l’aumento medio regionale è risultato +39,1%. Con riferimento ai settori di attività, la maggior parte delle start up innovative riminesi (15) opera nei “Servizi informatici” (produzione di software, consulenza informatica, elaborazione dati, gestione banche dati e siti web); a seguire le imprese dei settori legati all’“Industria/Artigianato” (6), al “Commercio” (6), al “Turismo” (6), alla “Ricerca e sviluppo” (6) e agli Altri servizi (14).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento