menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ecco le novità dell'Istat per rilevare i movimenti turistici

Si è svolto venerdì mattina, davanti a più di cento operatori del settore, l'incontro informativo dedicato alle novità della rilevazione Istat relative al movimento turistico nelle strutture ricettive per l'anno 2012

Si è svolto venerdì mattina, davanti a più di cento operatori del settore, l’incontro informativo dedicato alle novità della rilevazione Istat relative al movimento turistico nelle strutture ricettive per l’anno 2012. Le statistiche del turismo dovranno, infatti, comprendere - dal 2012 - nuove informazioni, tra cui quelle relative all’utilizzo e alla disponibilità delle camere.

L’introduzione delle nuove informazioni da rilevare ha reso necessaria la modifica dei modelli che gli operatori delle strutture ricettive devono compilare. Modifica già recepita dall’Ufficio Statistica della Provincia. Ai lavori hanno partecipato Maurizio Melucci, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna e l’Assessore agli Osservatori Statistici della Provincia di Rimini Juri Magrini. Dal punto di vista tecnico sono intervenuti Gian Paolo Oneto (direttore S.E.C. Istat) che ha illustrato le novità introdotte dal regolamento europeo e Rossella Salvi, responsabile dell’Ufficio Statistica provinciale, che ha mostrato i nuovi strumenti per la rilevazione (con dimostrazione pratica a cura del Servizio).

L’incontro, organizzato dalla Provincia di Rimini, è parte delle attività previste dal progetto europeo STAR - Statistical networks in Tourism sector of Adriatic Regions che mira a creare una conoscenza condivisa nell’area adriatica, dove la combinazione “ICT + informazioni turistiche” è la chiave per l’innovazione e il supporto al miglioramento della sostenibilità delle politiche per il turismo all’interno dell’area adriatica. L’obiettivo principale di STAR è quello di integrare le reti esistenti di comunicazione e informazione con nuove funzionalità, sviluppate attraverso un approccio metodologico comune. Grazie al progetto STAR le Pubbliche Amministrazioni e gli operatori del turismo avranno a disposizione una serie di informazioni di qualità più elevata per sostenere le scelte strategiche e la competitività del turismo.


 “Il sistema presentato ci permette di fare un salto di qualità notevole in termini di rilevazione dei dati turistici” – spiega l’assessore Magrini, che poi aggiunge come “quello di questa mattina vuole essere solo il primo di una serie di incontri che saranno organizzati a livello comunale insieme alle associazioni di categoria. L’obiettivo è quello di approfondire ulteriormente ed implementare il sistema di rilevazione attraverso i suggerimenti degli operatori del settore”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento