Economia

Ecomondo e Key Energy, fiere "test" per eventi completamente digitali

Ieg collauda la sua piattaforma tecnologica: "L'esperienza dal vivo resta insostituibile ma la rotta digitale supporta lo sviluppo del business"

Ecomondo e Key Energy sono stati i primi due eventi fieristici riminesi full digital grazie al "collaudo" della piattaforma tecnologica bilingue progettata da da Ieg- Italian Exhibition Group. La piattaforma è stata avviata a fine 2019, spiega l'azienda, ma l'era della pandemia mondiale ha spinto sull'acceleratore rendendola accessibile agli utenti da tutto il mondo. Il nuovo servizio tecnologico è stato studiato "per completare e arricchire l'offerta dei saloni internazionali di Italian Exhibition Group- spiega l'ad Corrado Peraboni- ma che a causa delle restrizioni imposte dai recenti dpcm, è stata varata collaudando due fiere 'full digital'. Il progetto è stato adeguato in pochi giorni, proprio alla vigilia delle manifestazioni: dalla gestione di una esperienza fieristica 'ibrida', alla definizione di un format per la piena fruizione online dei contenuti business e culturali". Come spiega il digital manager di Ieg, Simone Zaccherini, per le due manifestazioni sono state realizzate tre 'piste di decollo' per la piattaforma: una per i visitatori che hanno navigato tra i contenuti delle fiere; una seconda per gli espositori, con l'opportunità di venire individuati dall'interlocutore potenzialmente più adatto a ricevere la proposta commerciale in una forma multimediale; la terza orientata all'innovazione più spinta, con un viaggio nel futuro della tecnologia green. Il bilancio dell'esperienza sono state: 400 aziende attive su 735 presenti; 21.000 utenti attivi tra il 3 e il 15 novembre scorsi; 33.897 partecipanti ai 140 eventi in programma seguibili in diretta e in seguito on demand

Per gli utenti è stato possibile quindi esplorare online tutte le proposte potenzialmente interessanti, pianificare un'agenda di meeting, avviare chat e videochat riservate per approfondire i contenuti, anche circoscrivendo la propria visita digitale selezionando cluster di prodotti. "L'esperienza dal vivo resta insostituibile - conclude Peraboni - ma la potenza tecnologica disponibile è in grado di esaltare innovazione e creatività espresse dalle imprese. Siamo sulla rotta digitale per moltiplicare il business sempre però con il timone ben saldo sulle manifestazioni in presenza".

(agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecomondo e Key Energy, fiere "test" per eventi completamente digitali

RiminiToday è in caricamento