Edilizia in crescita: un'impresa su sei è nel settore costruzioni

Il settore edile è, in termini di numerosità di imprese, il secondo più importante in provincia di Rimini, dopo il settore del commercio. Alla fine del 2010 conta 5.685 imprese: il 15,9% del totale delle imprese attive

Il settore edile è, in termini di numerosità di imprese, il secondo più importante in provincia di Rimini, dopo il settore del commercio. Alla fine del 2010 conta 5.685 imprese: il 15,9% del totale delle imprese attive. È il settore che è aumentato maggiormente dal 2006 al 2010 in provincia: +12,6%. In termini di confronti territoriali, inoltre, il settore edile in provincia di Rimini ha sperimentato un tasso di crescita, nel periodo 2006-2010, maggiore rispetto a quelli: dell'Emilia-Romagna (+4,0%), del Nord-Est (+5,1%) e dell'Italia (+10,6%).

I dati sono stati forniti dalla Camera di Commercio di Rimini che ha recentemente pubblicato il listino dei “Prezzi Informativi delle Opere Edili in Rimini e provincia – Edizione 2011” aggiornato al 31.12.2010, che esce ininterrottamente dall’inizio degli anni ’80.
 
La raccolta fornisce, con carattere informativo, i prezzi medi dei materiali impiegati nelle opere edili, nelle opere stradali, negli impianti e nelle opere dell’artigianato, nonché i prezzi dei principali lavori in economia ed opere compiute ed i prezzi della mano d’opera.
 
Il listino è fruibile anche tramite Internet: all’interno del portale della Camera di Commercio, alla pagina https://www.riminieconomia.it/informazione-economica/prezzi-opere-edili sono disponibili, gratuitamente per il download, vari formati della pubblicazione. Vi è inoltre la possibilità di stamparla in formato pdf.
 
La rilevazione dei dati è effettuata dall’Ufficio Studi e Statistica dell’Ente Camerale presso un consistente numero di imprese attive sul territorio provinciale, diversificate per tipologia di lavori edili. La “Commissione Consultiva prezzi per l’aggiornamento del Listino” valida i prezzi e le analisi contenuti nella pubblicazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Alessandro Andreini la combina grossa e viene espulso dal Collegio

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

Torna su
RiminiToday è in caricamento