menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Edilizia e agricoltura : esempi di buona economia a confronto

Edilizia, agricoltura e progetti capaci di generare circoli virtuosi di economia locale: sarà dedicato a positive esperienze di vita e di lavoro l'incontro pubblico "Decrescita felice"

Edilizia, agricoltura e progetti capaci di generare circoli virtuosi di economia locale: sarà dedicato a positive esperienze di vita e di lavoro l’incontro pubblico “Decrescita felice. Teorie, opinioni ed esempi di buona economia a confronto” in programma il 9 febbraio a partire dalle 15.30 al Lavatoio di Santarcangelo. Ad aprire la conferenza il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, Maurizio Pallante, che illustrerà gli elementi portanti di un modello culturale in grado di orientare scelte lavorative e percorsi di vita.

Rifiuto razionale di ciò che non serve, la Decrescita propone di innescare una “rivoluzione dolce” finalizzata a sviluppare le innovazioni tecnologiche capaci di diminuire il consumo di energia e di risorse e a promuovere lo sviluppo di reti di solidarietà. In un sistema che privilegia il benessere individuale e collettivo valorizzando le esperienze virtuose, ben si collocano quindi i quattro esempi di buona economia che troveranno spazio nella seconda parte dell’incontro: “MADE 7.0”, programma per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici esistenti;  “Zafferano del Conca”, piccola impresa di coltivazione di zafferano; “In cucina contro la crisi”, progetto editoriale che valorizza risparmio e solidarietà; “Borgo Etico”, realtà commerciale volta a sensibilizzare all’acquisto consapevole tramite l’eliminazione di inutili imballaggi.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dei Comuni di Rimini e Santarcangelo, è organizzata da Associazione Arbor Vitae, Eureka Lavoro, Autentica Comunicazione Etica, Cup of Tea e realizzata grazie al contributo di Pampa progetto ambiente paesaggio. Incontro gratuito.
Per informazioni: Associazione Arbor Vitae: 0541.24822, info@associaz

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Odore di fumo in casa, 5 trucchi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento