menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Federconsumatori: "unificare Agenzie della Mobilità di Start Romagna"

Federconsumatori sollecita invece “l'accelerazione del processo di fusione, in assenza del quale si rischia di scaricare unicamente sulle tariffe i costi di strutture non omogenee"

“Il taglio ai trasferimenti dello Stato e la crisi economica in atto da alcuni anni aggravano le difficoltà del Trasporto Pubblico Locale e hanno accelerato i processi di aggregazione già previsti dalla Regione Emilia-Romagna”. E' quanto sottolinea in una nota Federconsumatori Emilia Romagna.

“Un indirizzo che prevede l'accorpamento delle imprese di trasportoe lo snellimento degli apparati dirigenti e amministrativi, oltre alla maggiore copertura dei costi attraverso l'adeguamento delle tariffe – prosegue l'associazione -. In Romagna, queste direttive regionali hanno prodotto l'unificazione delle tre imprese di trasporto delle province di Ravenna, Rimini e Forli-Cesena dando luogo all'unica società Start Romagna. Una aggregazione che ha consentito la prima gara unificata per l'aggiudicazione dei servizi su gomma delle tre province e una prima possibilità di verificare sul campo il vantato contenimento dei costi, la qualità dei servizi e le “economie di scala””.

Per Federconsumatori “il processo di razionalizzazione e contenimento dei costi deve comprendere anche le Agenzie della Mobilità, come previsto dalla stessa Regione. Nel caso di Start Romagna si dichiara la volontà di mantenerle al momento separate, anche in virtù delle diverse competenze finora svolte”.

Federconsumatori sollecita invece “l'accelerazione del processo di fusione, in assenza del quale si rischia di scaricare unicamente sulle tariffe i costi di strutture non omogenee e con indirizzi operativi diversificati. Rischi confermati dall'assenza di riferimenti alla politica tariffaria della nuova società e alla mancata stesura di una nuova “Carta della Mobilità”, a conferma di un ruolo di inaccettabile subalternità dei cittadini-utenti”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Odore di fumo in casa, 5 trucchi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento