rotate-mobile
Economia

Nuovo presidente per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini: è Linda Gemmani

La sua elezione è avvenuta al termine del percorso di rinnovo del consiglio generale della Fondazione, il cui mandato quinquennale scadrà nel 2021

E’ Linda Gemmani la nuova presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. È stata eletta all’unanimità dal consiglio generale riunitosi lunedì pomeriggio. Succede a Massimo Pasquinelli, non più ricandidabile, che ha guidato la Fondazione dal 2010 al 2016. È la prima volta che una donna è chiamata a presiedere la Fondazione, nei cui organi, peraltro, da tempo è in crescita la rappresentanza femminile. Linda Gemmani, 49 anni, una solida esperienza di consulenza societaria alle spalle, consigliere d’amministrazione del Gruppo Scm di cui è stata presidente per un triennio, guiderà la Fondazione (della cui assemblea è socia dal 2013) per il quadriennio 2016/2020.

La sua elezione è avvenuta al termine del percorso di rinnovo del consiglio generale della Fondazione, il cui mandato quinquennale scadrà nel 2021. Un percorso che ha visto coinvolti i principali soggetti istituzionali ed associativi del territorio in un processo ampiamente partecipativo e rappresentativo. “L’elezione di Linda Gemmani è un segno di vitalità della Fondazione, che è capace di rinnovarsi dentro un contesto sociale ed economico in continuo cambiamento”, commenta Massimo Pasquinelli.

"Siamo attesi da un lavoro impegnativo, che culminerà nelle decisioni necessarie ad adeguarci alla Legge che ci impone la diversificazione del patrimonio della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - afferma Gemmani -. Dovremo lavorare insieme, con l’obiettivo primario di garantire la migliore prospettiva all’Istituto che da oggi ho l’onore di guidare. Farlo al meglio, significherà essere davvero utili al territorio. Nel rispetto del nostro ruolo, ci impegneremo per il successo della ricapitalizzazione di Banca Carim, a tutela del nostro patrimonio e di quello di tutti gli azionisti. Sarò una Presidente disponibile con chi vorrà mettersi al servizio del bene comune; sarò indisponibile con chi persegue interessi particolari o personali. Raccolgo questa sfida con entusiasmo, ringrazio Pasquinelli e Leonardo Cagnoli, insieme agli organi uscenti, per l’opera svolta con senso di responsabilità in questi anni complicati”.

Nella seduta di lunedì è stato eletto all’unanimità anche il nuovo vice presidente della Fondazione nella persona di Gianluca Spigolon, 56 anni, avvocato, che attualmente in Palazzo Buonadrata ricopre la carica di consigliere di amministrazione. Sostituisce Leonardo Cagnoli, anch’egli non più ricandidabile, che proseguirà nell’impegno di guidare la società Uni.Rimini. Il nuovo Consiglio Generale, di 14 membri, è composto da Fabio Bonori, Alduino Di Angelo, Patrizia Farfaneti Ghetti, Fabio Maioli, Roberto Manzi, Antonio Polselli, Pierino Venturelli designati dall’Assemblea dei Soci; Elisa Marchioni indicata dal Sindaco di Rimini; Marco Ciavatta dal Presidente della Camera di Commercio di Rimini; Natalino Valentini dal Vescovo di Rimini; Gabriella Piccari dalle Associazioni dell’artigianato, Giovanni Scarpa dall’Ordine degli Avvocati. A loro si aggiungeranno altri due componenti tratti dalle nuove terne di candidati che saranno presentate a breve dal Comune di Bellaria e da Unindustria Rimini. Al termine della seduta il nuovo Consiglio Generale ha tributato un lungo applauso al Presidente ed al Vice Presidente uscenti, sottolineandone il grande e generoso impegno profuso con spirito di servizio in una fase straordinaria della vita della Fondazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo presidente per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini: è Linda Gemmani

RiminiToday è in caricamento