Formazione e l'occupazione: in arrivo oltre 4 milioni

L'avviso mette a disposizione 1.350.000 euro con i quali la Provincia intende ampliare le opportunità di riqualificazione ed aggiornamento dei lavoratori, promuovere e sostenere le reti di imprese

È arrivata pressoché al termine la programmazione FSE relativa al periodo 2007-2013 e (nell’attesa di sviluppi e decisioni riguardo al successivo settennio 2014-2020, la Provincia di Rimini) nella convinzione che l’attuale contesto socio-economico richieda un grande sforzo di investimenti sulle competenze, sul sapere, sulla capacità di innovazione, prosegue nell’azione volta a favorire, attraverso la formazione professionale, la promozione di azioni volte allo sviluppo delle imprese e alla crescita professionale dei lavoratori, mettendo a disposizione ingenti risorse del Fondo Sociale Europeo e del Fondo regionale disabili, pari complessivamente ad oltre 4 milioni di euro.

Infatti, con  Provvedimento Dir. n. 42 dell’11/04/2013 è stato approvato un Avviso Pubblico, indirizzato agli Enti di formazione ed alle aziende, che mira a promuovere tutte quelle azioni volte al miglioramento qualitativo e quantitativo delle prospettive occupazionali e professionali dei lavoratori, potenziando l’investimento sulle competenze, nonché le attività volte al miglioramento del profilo competitivo delle imprese, anche per rispondere a bisogni nuovi ed emergenti che la crisi economica ha prodotto.

Continuerà, inoltre, a promuovere tutti quegli interventi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo qualificato dei giovani e degli adulti e ad attivare specifiche azioni per l’inserimento lavorativo ed il sostegno alla permanenza al lavoro delle persone con disabilità e delle persone a rischio di esclusione. Questo avviso vuole essere uno strumento per realizzare nella comunità territoriale della provincia di Rimini importanti interventi in diverse direzioni.

AZIONI VOLTE A POTENZIARE LE COMPETENZE DEI LAVORATORI ED A MIGLIORARE IL PROFILO COMPETITIVO DELLE IMPRESE: l’avviso mette a disposizione 1.350.000 euro con i quali la Provincia intende ampliare le opportunità di riqualificazione ed aggiornamento dei lavoratori, promuovere e sostenere le reti di imprese, favorendo anche lo sviluppo di relazioni con chi fa ricerca, per migliorare la produttività ed il posizionamento delle imprese all’interno del mercato, sostenere le riorganizzazioni aziendali ed il reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici nel caso di crisi produttive, sostenere la crescita e la diffusione delle competenze del “fare impresa”.

AZIONI VOLTE A FAVORIRE L’OCCUPABILITA’ DELLE PERSONE E L’INCLUSIONE SOCIALE: l’avviso mette a disposizione complessivamente oltre un 1.500.000 euro per la realizzazione di interventi formativi che, in coerenza con le tendenze produttive locali, siano in grado di favorire l’inserimento ed il reinserimento lavorativo delle persone. Nei riguardi della popolazione maggiormente esposta al rischio di esclusione sociale prosegue il consolidato impegno della Provincia di Rimini alle pari opportunità per tutti i soggetti, attraverso interventi fondati sul potenziamento dell’integrazione tra politiche formative e del lavoro e politiche sociali, valorizzando la programmazione concertata e partecipata per lo sviluppo a livello locale del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Sono previsti, inoltre, interventi per proseguire le interessanti sperimentazioni già effettuate negli scorsi anni di alternanza scuola-lavoro per  consentire a giovani studenti di acquisire conoscenze del sistema produttivo provinciale.

AZIONI VOLTE A FAVORIRE L’OCCUPABILITA’ DELLE PERSONE CON DISABILITA’: A tale scopo l’Avviso mette a disposizione 1.250.000 euro per la realizzazione di  percorsi di formazione ed interventi a carattere orientativo/professionalizzante per persone iscritte al Collocamento mirato, nonché per studenti con disabilità frequentanti le scuole secondarie di 2° grado.

SCADENZE: 22 maggio 2013 e 17 luglio 2013. E’ prevista inoltre la possibilità di presentare fino al 16/10/2013 le proposte progettuali relative agli interventi volti a fronteggiare la crisi economica ed occupazionale, nonché le proposte relative ai percorsi di inclusione lavorativa per condannati ammessi a misura alternativa alla detenzione. L’avviso è disponibile sul sito https://www.provincia.rimini.it/servizi/51_listaBandi.asp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Muore folgorato mentre scolpisce il legno nella sua abitazione

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Risponde a un annuncio di lavoro e finisce nella rete di un maniaco sessuale

  • Il sindaco Parma lancia l'allarme: "Seconda ondata Covid sta colpendo duramente Santarcangelo"

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento