rotate-mobile
Economia

I futuri manager del turismo incontrano la presidente Apt Emilia-Romagna

Si sta svolgendo a Rimini il biennio formativo ITS "Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive" che ha l’obiettivo di creare profili professionali con competenze tecniche adeguate alle esigenze del settore turistico/ricettivo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Si stanno svolgendo a Rimini le attività del biennio formativo ITS "Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive" che, partito a novembre 2015, ha l'obiettivo di creare profili professionali con competenze tecniche all'avanguardia adeguate alle esigenze del settore turistico ricettivo. Un'opportunità per i giovani, un'occasione per le imprese che potranno contare su figure specializzate in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico e produttivo. Il Corso è organizzato dalla Fondazione I.T.S. di Rimini "Turismo e Benessere", composta da Scuole, Università, Imprese, Enti locali e di Formazione per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca, quindi innovazione e qualità. Importante opportunità di dialogo e confronto è stato l'incontro del gruppo con Liviana Zanetti, presidente APT Emilia Romagna che ha illustrato i contenuti della nuova legge sul Turismo che individua tre destinazioni e aree fondamentali nella nostra regione: l'Emilia, la città metropolitana di Bologna e infine la Romagna, tutta la Romagna dalla collina al mare.

"La Romagna con tutte le sue eccellenze - ha sottolineato Liviana Zanetti, presidente APT Emilia Romagna - riesce a proporre un'offerta di qualità ai tanti visitatori che scelgono come destinazione questo Territorio. Il turista che sceglie questa destinazione è curioso, colto, itinerante, vuole conoscere il Territorio e capirlo a partire dai prodotti tipici e dalle eccellenze enogastronomiche". "Questo percorso formativo - prosegue Fausto Faggioli, docente nell'ambito del Corso - si sviluppa nell'interno di una collaborazione iniziata anni fa con la Fondazione che ci ha portato nel tempo a formare nuovi tecnici in grado di cogliere le opportunità offerte dal nuovo concept "smart land" a favore di tutti gli attori di un Territorio, che vuole offrire ai propri cittadini occasioni di partecipazione, condivisione e confronto applicando le nuove tecnologie." "In questo biennio di lezioni - aggiunge Paola Frontini, coordinatrice del percorso formativo - i corsisti saranno coinvolti nel mondo del lavoro attraverso stage e project work in aziende, workshop e seminari di approfondimento oltre alle lezioni d'aula."

Termina il gruppo di lavoro: "Costruiamo idee sul turismo del futuro" non è solo uno slogan: è la nostra mission. Siamo determinati a rinnovare l'offerta attraverso idee innovative spendibili nel turismo. Grazie a questo percorso abbiamo sviluppato delle competenze sinergiche volte a promuovere il naturale progresso del turismo territoriale, aprendo le porte all'internazionalizzazione di questa straordinaria terra con l'anima e il sorriso, attivando progetti di network orientati a rendere unico il soggiorno in una perfetta fusione tra emozioni ed esperienze. Progettualità, Intraprendenza ed Eterogeneità come percorsi e orientamenti diversi che mirano ad un obiettivo comune: la valorizzazione della destinazione e dei prodotti di eccellenza. Siamo pronti ad investire su noi stessi, mettendoci in gioco al fianco dei rappresentanti del settore." Il gruppo di lavoro: Paola Frontini, Fausto Faggioli, Gianpietro Cannone, Fabio Aiello, Mattia Tredanari, Mauro Palumbo, Sarah Maria Mazzei, Davide Rughi, Maurizio Giuliano, Serena Bellentani, Stephanie Atena Maria De Guido, Celeste Granero, Arianna Bernardelli, Prisca Palazzi, Laura Versari, Teresa Paganelli, Yanet Pérez Vazquez, Fiona Okello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I futuri manager del turismo incontrano la presidente Apt Emilia-Romagna

RiminiToday è in caricamento