rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Gelato World Tour, a Rimini il gran finale tornerà nel 2017

La prima competizione internazionale itinerante che mira a diffondere nei 5 continenti la cultura del gelato artigianale ha registrato numeri da record nell’edizione 2013/14

A 60 giorni dall’inizio della seconda edizione del Gelato World Tour, si accendono i riflettori sulle tappe previste per i prossimi tre anni. La “Formula Uno del Gelato” partirà dal Sud Est Asiatico, tra i mercati più interessanti per il settore della gelateria artigianale, unitamente al Nord America. I maestri gelatieri dell’area Asia Pacifico stanno affinando le ricette per concorrere al titolo “World’s Best Gelato” e nuovi importanti sostenitori si preparano ad accompagnare quest’avventura dal sapore sempre più global.

La presentazione si è tenuta lunedì mattina nel corso del Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali di Rimini Fiera. La prima competizione internazionale itinerante che mira a diffondere nei 5 continenti la cultura del gelato artigianale ha registrato numeri da record nell’edizione 2013/14: 700mila visitatori, uscite sui media internazionali per un valore pubblicitario superiore ai 7 milioni di euro, oltre 43.000 chili di gelato prodotti, 360mila coppette e 576.000 mini-coni serviti. Dopo aver conquistato Europa, Nord America, Medio Oriente e Oceania, il Gelato World Tour sbarcherà dunque a Singapore, e ne farà la prima capitale asiatica del gelato e la capitale mondiale di questo alimento per tre giorni consecutivi.

Dal 20 al 22 marzo5, all’interno del Marina Bay Sands, icona assoluta della “porta d’Oriente”, si confronteranno gelatieri provenienti da Singapore, Australia, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Myanmar, Malesia, Indonesia. Dall’Australia, dopo la vittoria dell’Edizione 2013-14 da parte del gusto Mandorla Affogato di John Crowl (gelateria Cow and the Moon, Sydney), un boom di richieste. Altra grande novità: la competizione sarà anticipata da un’esclusiva Gelato Dinner. Un evento senza precedenti in Asia, che vedrà il gelato protagonista indiscusso, dall’antipasto al dessert. Chef di calibro internazionale sono pronti a creare un menù ricco di sorprese: combinazioni calde e fredde, dolci e salate, fusioni uniche di capolavori orientali ed occidentali, un altro record assoluto per Singapore. I proventi della cena, così come i profitti derivati dagli assaggi di gelato al Marina Bay Sands, saranno devoluti in beneficienza. Project Manager dell’evento, la società singaporeana Felicitas Global.

La “Formula Uno del Gelato” approderà poi a settembrea Tokyo nel Parco Komazawa, ed il Comitato Organizzativo sta definendo le destinazioni successive: nella rosa delle città internazionali le cui amministrazioni sono interessate a supportare questo evento culturale spiccano Shanghai, New York, Las Vegas, Chicago, San Paolo del Brasile, Londra e Monaco di Baviera. Ancora una volta Rimini ospiterà il Gran Finale del Gelato World Tour a settembre 2017. Il viaggio partirà dunque dal Sud Est Asiatico per approdare nuovamente negli Stati Uniti ed in Sud America, fino a ritornare in Europa e consacrare il vincitore in Italia, patria indiscussa del gelato artigianale. Le selezioni dei 12 gusti italiani ammessi direttamente al Gran Finale del 2017, coinvolgeranno i migliori festival di gelato artigianale del bel paese, quelli che negli anni hanno dato valore alla tradizione culturale e all’innovazione dell’arte gelatiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato World Tour, a Rimini il gran finale tornerà nel 2017

RiminiToday è in caricamento