A Rimini la quindicesima edizione delle Giornate del Turismo

Ad aprire i lavori giovedì sarà Francesco Adamo, presidente di Geoprogress Onlus, seguito da numerosi interventi

Mancano pochi giorni all’inizio del convegno promosso e organizzato da Geoprogress Onlus con il patrocinio del Ministero  dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Conferenza delle Regioni e dell’Università del Piemonte O., di Assoturismo e Federturismo. Quest'anno vede inoltre la collaborazione della Città di Rimini, del Cast di Rimini dell'Università di Bologna,  il sostegno dell’Aiav (Associazione Italiana Agenti di Viaggio) e la partecipazione di Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato con delega al Turismo.

Obiettivo dell’edizione 2016 sottotitolata “Verso un’ospitalità sostenibile”, è approfondire lo stato, l’evoluzione, le tendenze e le esigenze principali della ricettività, in particolare dell’ospitalità italiana, temi che saranno discussi considerando il punto di vista dei turisti, dei cittadini e degli operatori economici da una parte, e le condizioni di altri Paesi dall’altra. Nelle sessioni di presentazione e discussione di contributi scientifici, che si alterneranno a sessioni di confronto su case history e studi sul campo, si indagherà il progresso del turismo e del territorio attraverso un’analisi geografica di carenze ed esigenze, le diverse culture dell’accoglienza e il grado di soddisfazione degli ospiti, o ancora il successo turistico in termini di flussi e di spesa.

Si farà inoltre il punto sulle politiche del Governo e delle Regioni per il miglioramento dell’accoglienza e lo sviluppo del turismo locale al fine di avanzare e proposte concrete a sostegno un’ospitalità sempre più sostenibile e competitiva.
Un dibattito che porterà interessanti riflessioni di esponenti di mondi distinti: accademico, imprenditoriale, politico-istituzionale. Quest’anno sarà possibile anche incontrare operatori del turismo, oltre a conoscere il piano strategico Rimini Venture 2027 – una delle più rilevanti innovazioni di governance urbana e territoriale degli ultimi vent’anni - e di sperimentare l'approccio sistemico e partecipativo della sua elaborazione e realizzazione.

Ad aprire i lavori giovedì sarà Francesco Adamo, presidente di Geoprogress Onlus, seguito da numerosi interventi tra cui quello di Vittorio Amato dell’Università di Napoli Federico II e di Armando Peres presidente del comitato turistico Ocse. L' intervento del sottosegretario Dorina Bianchi è atteso a conclusione della Tavola Rotonda " “Politiche e strategie per un’ospitalità responsabile,  dal piano  strategico al piano operativo", alla quale  parteciperà Giovanni Lolli, Coodinatore nazionale degli assessori al turismo delle Regioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel corso della seconda giornata si alterneranno autorevoli partecipazioni tra cui  l'intervento di Francesco Palumbo, direttore Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e i contributi del mondo accademico nelle tre sessioni presiedute rispettivamente da Maria Laura Gasparini dell'Università di Napoli Parthenope,  da Alessia Mariotti, direttore del Cast di Rimini, Università di Bologna, da Marco Ugolini, dell'Università di Genova e  Registrazione dei partecipanti: ore 9:30 del 13 ottobre 2016 a Rimini - Palazzo.Buonadrata, corso d’Augusto 62.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Facoltoso ristoratore intasca il reddito di cittadinanza

  • Il romagnolo ex fidanzato di Belen torna in tv tra i corteggiatori di "Uomini e Donne"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento