rotate-mobile
Economia Riccione

Giovedì la serata conclusiva del Premio ‘Talentuosa’ Riccione 2012

Giovedì alle ore 21, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, al Palazzo del Turismo, si svolgerà la serata conclusiva del Premio ‘Talentuosa’ Riccione 2012

Giovedì alle ore 21, in occasione della Giornata Internazionale della Donna,  al Palazzo del Turismo, si svolgerà la serata conclusiva del Premio ‘Talentuosa’ Riccione 2012, un riconoscimento per le donne riccionesi di talento proposto dalla Commissione Comunale Pari Opportunità. L’iniziativa è inserita nell’ambito di Riccione90, il ciclo di eventi e manifestazioni per celebrare il novantesimo anniversario della nascita e dell’autonomia del Comune di Riccione.

Il concorso Premio Talentuosa 2012 è rivolto a donne riccionesi che si distinguono per creatività, impegno e talento. Il Premio andrà a donne che si siano caratterizzate per merito nelle seguenti categorie: attività commerciali, artigianali e professionali; espressività artistiche e culturali; impegno sociale ed ambientale; educazione e formazione; discipline sportive.

La Giuria assegnerà un premio realizzato in vetro fusione su soggetto in tema con il concorso alla vincitrice di ogni categoria, e avrà la facoltà di assegnare ulteriori premi: Premio Under 25 – per una giovanissima che abbia manifestato il proprio talento in una delle categorie individuate; Premi Speciali – per donne il cui talento si è espresso in modo incontrovertibile e riconosciuto.

Sono state oltre 250 le persone che, tramite e-mail, fax, o consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune, come indicato dal bando pubblico, hanno segnalato la propria candidata ideale al premio Talentuosa 2012. Le segnalazioni pervenute hanno consentito di individuare una cinquantina di candidate, tra cui la Giuria, costituita dalle tredici componenti della stessa Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Riccione (Presidente Maria Grazia Tosi, Vice Presidente Emanuela Tonini), dovrà infine scegliere la vincitrice delle varie categorie.  Per ogni categoria la giuria esprimerà pubblicamente tre menzioni per altrettante candidate, ma solo una di queste, infine, riceverà il premio Talentuosa 2012.

La serata sarà condotta dalla giornalista di Icaro TV, Simona Mulazzani, che sarà coadiuvata sul palco dalla Presidente Maria Grazia Tosi e altre componenti della Commissione Pari opportunità. I criteri della valutazione di ciascuna candidata sono stati il merito oggettivo, in primo luogo, e la capacità della candidata di interagire, arricchendole di talento e creatività, con la città e la sua collettività. Questo indipendentemente dal numero delle segnalazioni pervenute da più parte su ciascuna candidatura.

“Non è stato semplice – commenta Maria Grazia Tosi – arrivare a stringere sulle candidature pervenute, poiché si tratta di figure note e indubbiamente tutte meritevoli di essere segnalate. Molte scelte sono state fatte a maggioranza, proprio per questa difficoltà. E qualche esclusione è stata dolorosa”. La serata sarà condotta con ritmo televisivo, e inframezzata da video e clip filmati, per chiarire al meglio la natura delle attività svolte dalle candidate al premio e il lavoro di indagine svolto dalla giuria del premio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì la serata conclusiva del Premio ‘Talentuosa’ Riccione 2012

RiminiToday è in caricamento