rotate-mobile
Economia

Gli albergatori di Rimini poco attenti alle possibilità del web

Seminario con Google per formare gli imprenditori turistici. Il 25% delle imprese romagnole non ha un sito internet, il 47% non utilizza il web per aumentare le prenotazioni

“Si tratta di una opportunità preziosa, anche perché molto concreta. L'incontro non avrà lo scopo di parlare di tematiche generali, ma di illustrare praticamente agli iscritti come il web possa aumentare in modo significativo le prenotazioni per la propria struttura. - ha dichiarato Paolo Bomparola, Presidente di Marketing01 - Se le imprese del territorio prendono piena consapevolezza del ruolo strategico di internet, questo può rappresentare anche un vantaggio per tutta l'area: far crescere le aziende di Rimini e della riviera romagnola e far crescere il numero dei turisti crea ovviamente indotto e posti di lavoro. I dati parlano chiaro: dal 2013 al 2015 le prenotazioni dal web sono cresciute del 10% per i canali diretti (il proprio sito internet ad esempio) e del 14% per gli aggregatori (siti quali Expedia, per capirci). Oltre il 24% dei turisti utilizza i motori di ricerca, non solo per prenotare, ma prima ancora per decidere dove andare. Addirittura il 66% dei viaggiatori più giovani, target molto interessante per la Romagna, utilizza lo smartphone per le sue prenotazioni (Dati Google). Ma non basta avere qualche pagina sul Web. Google ha svolto e svolge frequentemente attente ricerche sulla abitudini dei navigatori, ed oggi siamo in grado di comprenderne molto bene le aspettative e quindi le giuste strategie per ottenere non solo visibilità, ma prenotazioni, aumento effettivo dei flussi turistici.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli albergatori di Rimini poco attenti alle possibilità del web

RiminiToday è in caricamento