rotate-mobile
Economia

Gruppo Sgr, a Ecomondo svelato il "cervellone" capace di ridurre i consumi

Un 'cervellone' artificiale in grado di ridurre i consumi energetici delle imprese del 25% grazie a rilevazioni in tempo reale e gestione unica di tutti gli impianti

Un 'cervellone' artificiale in grado di ridurre i consumi energetici delle imprese del 25% grazie a rilevazioni in tempo reale e gestione unica di tutti gli impianti (da remoto). Il sistema che lo fa si chiama 'Easy Genesis' ed è stato messo a punto dal Gruppo Sgr. Si tratta del primo di questo tipo in Italia ed è stato presentato a Rimini nell'ambito di Ecomondo 2022. Il sistema sfrutta algoritmi e intelligenza artificiale per intervenire in maniera globale sui consumi energetici delle imprese e abbatterli di un quarto senza chiedere investimenti al cliente finale. Si installa all'interno dell'impianto esistente in azienda e governa da remoto l'utilizzo dell'energia, gestendo in modo integrato climatizzazione, illuminazione e forza motrice. Per farlo, utilizza una serie di sonde all'interno e all'esterno dell'edificio per rilevare dati critici come temperatura, umidità, qualità dell'aria e livello di occupazione dell'edificio.

Il software elabora poi da remoto i dati che riceve dall'impianto e li restituisce al sistema per ottimizzare i consumi in modo progressivo e in tempo reale, in media nel giro di quattro minuti. In buona sostanza, il sistema individua le fonti energivore critiche e previene i malfunzionamenti, ricevendo alert dagli impianti. Questo "permette di raggiungere il livello energetico ottimale- spiega l'azienda- mantenendo il comfort interno, la qualità e salubrità dell'aria e i migliori parametri di riferimento". Il sistema 'Easy Genesis', afferma il Gruppo Sgr, "è installabile in tre settimane e al risparmio immediato del 20% dei consumi energetici, si aggiunge quello del 15% sulla manutenzione. In presenza di impianti non ottimizzati e con la disponibilità ad adeguarli, è possibile conseguire un risparmio energetico del 60%". (fonte: agenzia/Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo Sgr, a Ecomondo svelato il "cervellone" capace di ridurre i consumi

RiminiToday è in caricamento