rotate-mobile
Economia

Hera nel Rapporto 2013 dell’Agenzia Energetica Internazionale

Oltre 20 progetti di efficienza energetica approvati solo nel 2012, in grado di generare nell’arco della loro vita utile un risparmio complessivo di oltre 150.000 tonnellate di petrolio equivalente (Tep) pari a 800 milioni di KWh

Oltre 20 progetti di efficienza energetica approvati solo nel 2012, in grado di generare nell’arco della loro vita utile un risparmio complessivo di oltre 150.000 tonnellate di petrolio equivalente (Tep) pari a 800 milioni di KWh. Più o meno il consumo di 70.000 famiglie per 5 anni. Anche grazie a questi numeri Hera è stato uno dei 3 operatori italiani (l’unica local utility) a entrare nel Rapporto 2013 dell’Agenzia Energetica Internazionale (IEA) sull’efficienza energetica.

La multiutility bolognese si conferma così uno dei soggetti più attivi del Paese nell’implementare, sia presso i propri impianti che presso industrie ed enti partner, progetti in grado di ridurre il consumo energetico, riconoscendo ai partner stessi parte dei benefici economici derivanti dall’acquisizione dei certificati bianchi.

Dal 2005 i progetti Hera di risparmio energetico hanno abbattuto 800.000 ton. di CO2
Nel prestigioso Rapporto (disponibile on-line all’indirizzo www.iea.org/publications/insights/EnergyProvider
DeliveredEnergyEfficiency_WEB.pdf) che raccoglie, su scala mondiale, le migliori iniziative di risparmio energetico sviluppati da distributori e venditori di energia (ad es. Endesa, British Gas, Florida Pubblic Utility, Pacific Gas and Electric Company), il Gruppo Hera è citato anche per essersi distinto, in un arco temporale ormai pluriennale, per l’efficacia della sua azione nel settore. Dal 2005 (anno di attivazione del sistema dei certificati bianchi) ad oggi, infatti, l’impegno del Gruppo Hera ha portato all’approvazione, da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas di oltre 50 progetti di efficientamento energetico, che unitamente ad altre iniziative, hanno generato un risparmio di 280.000 tonnellate di petrolio equivalenti, corrispondenti a una riduzione di oltre 800.000 tonnellate di CO2.

Impianti idrici, riscaldamenti condominiali, illuminazione pubblica
L’impegno del Gruppo Hera, anche attraverso le sue controllate HeraComm, Hera Luce ed Hera Energie, si concretizza su più fronti: dagli interventi su propri impianti per migliorare l’efficienza energetica (ad esempio, l’installazione di apparecchiature più efficienti nel pompaggio dell’acqua potabile o lo sviluppo di nuove centrali di teleriscaldamento) agli interventi per il risparmio energetico nei condomini (attraverso Hera Energie) o nell’illuminazione pubblica (attraverso Hera Luce).

Una partnership innovativa per riversare sulle aziende i benefici economici dei certificati bianchi
Di particolare rilievo risulta l’attività di partnership con realtà esterne (aziende private, enti pubblici, ecc.) per affiancarle in progetti di energy saving. In questo caso lo strumento con cui si realizza la partnership è un innovativo protocollo d’intesa fra Hera e il soggetto presso cui si realizza l’intervento, che porta alla realizzazione di importanti innovazioni e alla condivisione dei benefici ottenibili dai sistemi di incentivazione.

Sulla base del documento, Hera progetta assieme al partner l’intervento di risparmio energetico (fra i tanti esempi, la cogenerazione abbinata al recupero del calore dei fumi nell’industria ceramica, il recupero del calore nei sistemi di essiccazione o l’ottimizzazione della combustione in forni di cottura, termovalorizzatori ecc.). La multiutility presenta poi all’ente competente il progetto. Una volta approvato, Hera utilizza i certificati bianchi spettanti dall’intervento, e riconosce direttamente al partner la quota del beneficio economico derivante dalla valorizzazione del certificato bianco.

I principali settori in cui ha operato il Gruppo Hera sono il chimico, il tessile, l’alimentare, la macellazione, il siderurgico oltre alla ceramica. Anche grazie a questa forma di collaborazione con soggetti terzi, non comune nel settore, i certificati bianchi acquisiti da Hera sono passati dai 167.000 del 2010 ai 215.000 del 2012 (+29%). Maggiori informazioni sui progetti di efficienza energetica del Gruppo Hera si possono trovare all’indirizzo: www.gruppohera.it/gruppo/attivita_servizi/business_energia/efficienza_energetica/.

I progetti da realizzare nel corso del 2013
Anche per l’anno in corso sta proseguendo con intensità l’attività di progettazione e realizzazione degli interventi. Nei giorni scorsi sono stati approvati a Hera 4 progetti, per un risparmio complessivo di 63.000 Tep, corrispondenti ad una riduzione di emissioni di CO2 pari a 190.000 ton. nell’arco dei 5 anni di vita utile. Uno riguarda l’impianto Hera di depurazione acque reflue urbane di Santa Giustina a Rimini dove è stato rinnovato il sistema di depurazione ossidativo con una tecnologia altamente innovativa. Gli altri sono stati realizzati presso aziende industriali di Modena, Bologna e Rovigo, in cui sono stati ridotti i consumi di combustibile fossile utilizzando fonti rinnovabili termiche e impiegando sistemi più efficienti di combustione.
Sono inoltre in corso interventi di efficientamento nei sistemi di depurazione acque e di compressione dell’aria nonché nel miglioramento dell’efficienza dei sistemi di pompaggio di diversi acquedotti e degli impianti di illuminazione pubblica.

L’impegno Hera sullo sviluppo “green”
In coerenza con il piano industriale, l’impegno sui progetti di efficienza energetica crescerà ancora nel corso dei prossimi anni. Sono oltre 20 i progetti previsti in arco piano e riguardano sia interventi di efficienza energetica che l’utilizzo di fonti rinnovabili o sistemi ad alto rendimento. I progetti si inseriscono nel più ampio impegno del Gruppo Hera sulla sostenibilità, che, sempre sul fronte energetico, ha visto salire la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili dai 240 GWh del 2008 agli oltre 420 GWh del 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera nel Rapporto 2013 dell’Agenzia Energetica Internazionale

RiminiToday è in caricamento