I 5 fattori di successo che devi conoscere prima di scegliere il tuo prossimo veicolo commerciale

Conoscere l'evoluzione dei veicoli commerciali crea quella differenza tra l'avere un nuovo mezzo di trasporto o un partner efficiente per gli affari

La tecnologia disponibile per i veicoli commerciali permette a tutti i professionisti di ambire a qualcosa di più di un mezzo con quattro ruote adibito allo spostamento. Ormai è possibile, con costi contenuti, di avere una stazione di lavoro mobile che può trasportare gli strumenti che permettono di eseguire lavori tecnici anche complessi sul proprio veicolo commerciale, direttamente dove il lavoro viene eseguito. Per questo è fondamentale conoscere quali siano le possibilità di personalizzazione moderne Ecco una lista delle cose da valutare:

  1. Dimensioni vano e portata: le indicazioni delle case madri indicano la portata dei vani al netto delle personalizzazioni richieste. Inoltre gli allestimenti hanno un peso spesso sottovalutato che incide pesantemente sulle capacità di carico e sui limiti imposti dal libretto di circolazione. Per questo conviene farsi assistere da un consulente nel momento di fare queste valutazioni.
  2. Allestimenti fissi e mobili: le possibilità di intervento tecnico avanzato direttamente dove il lavoro viene eseguito sono in costante aumento. E con una giusta consulenza è possibile valutare più facilmente l’equilibrio da tenere tra strumenti fissi per il lavoro eseguibile all’interno del vano e le minuterie trasportabili.
  3. Ordine e sicurezza: una personalizzazione efficace del veicolo permette di risparmiare tempo nella ricerca degli attrezzi e nella loro collocazione. Inoltre una progettazione degli interni idonea dovrà prevedere diversi sistemi di bloccaggio per minimizzare i rischi di infortunio durante il trasporto di strumenti e carichi.
  4. Illuminazione e carico esterno: la capacità di trasporto si ottimizza e diventa agile quando si conoscono i giusti sistemi per assicurare carichi anche sopra il veicolo, non solo dentro. Soprattutto nei materiali stretti e lunghi. Inoltre un sistema di illuminazione adeguato permetterà una ricerca più efficiente dei materiali e strumenti necessari nelle lavorazioni, nonché la possibilità di un lavoro più agevole all’interno del vano.
  5. Modularità e investimento: quando la personalizzazione viene eseguita con componenti originali e non fai da te, al momento della sostituzione del veicolo ci si ritroverà con un mezzo di maggiore valore. E se l’adattamento del veicolo al proprio lavoro viene fatto tramite moduli scomponibili, sarà possibile trasferire gli elementi su misura nel prossimo veicolo (a patto di mantenere la stessa marca).

Quando si tratta di investimenti che vanno a inficiare la qualità e l’efficienza del proprio lavoro, il fai da te è sempre sconsigliato. Soprattutto perché la consulenza prevista in questi casi è gratuita, e improvvisarsi comporta uno spreco di tempo e un rischio che non ha senso correre in quanto è impossibile risparmiare su un servizio che non si paga.

In tal senso segnaliamo la possibilità di farsi una cultura sull’argomento grazie a un evento che Renault, leader di mercato tra gli importatori, terrà dal 1° al 7 luglio presso la concessionaria Ren-auto Piraccini di Rimini.

È stato infatti confermato anche per il 2016 il Business Booster Tour, e rispetto allo scorso anno Renault ha rafforzato l’operazione con la presenza di 41 veicoli allestiti divisi in 7 carovane che gireranno l’Italia nei prossimi 12 mesi, in 150 tappe.

Dal 1 al 7 luglio presso la concessionaria Ren-auto Piraccini di Via Italia 24 a Rimini sarà possibile scoprire l’intera gamma dei veicoli commerciali composta da 450 versioni pronte a supportare ogni tipo di esigenza per ogni settore lavorativo.

Non perdere l’occasione! Iscriviti all’evento a questo link e preparati a una giornata formativa gratuita che potrebbe svoltare le tue giornate lavorative.

Buon lavoro!

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Carlo Cracco vignaiolo, lo chef inizia la vendemmia nella sua tenuta

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Facoltoso ristoratore intasca il reddito di cittadinanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento