rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Il "Cloud Computing" al centro di un seminario di Confindustria

Il seminario "Cloud Computing: come conciliare protezione dei dati e contratti fra le nuvole" che si terrà venerdì, alle ore 9 presso la sede di Confindustria Rimini (Sala A-P.zza Cavour 4).

Il mondo delle imprese nonché la pubblica amministrazione sta attraversando un periodo di intensa innovazione guidata da un nuovo tipo di tecnologie e di modalità di fruizione dei servizi: il cloud computing. Il termine inglese, (in italiano nuvola informatica), indica, in informatica, un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete.

Le cosiddette "nuvole informatiche" offrono una serie di opportunità in termini di efficienza e risparmio, ma nello stesso tempo possono comportare criticità e costi aggiuntivi di cui è necessario essere consapevoli. Al tema è dedicato il seminario “Cloud Computing: come conciliare protezione dei dati e contratti fra le nuvole” che si terrà venerdì, alle ore 9 presso la sede di Confindustria Rimini (Sala A-P.zza Cavour 4).

Prima di procedere all’utilizzo di tecnologie che consentano l’esternalizzazione di dati e documenti è fondamentale adottare nuovi modelli organizzativi ponendosi alcune domande al fine di scegliere con cura la soluzione più sicura per le attività istituzionali o per il proprio business. La giornata di approfondimento è destinata non solo agli esperti del settore, ma anche a coloro che sono interessati alla comprensione e alla potenziale adozione di queste nuove tecnologie. Interverranno: Dott. Luciano Delli Veneri - Consulente Compliance Organizzativa e Privacy e Dott.ssa Gloria Paci - Consulente in materia di privacy

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Cloud Computing" al centro di un seminario di Confindustria

RiminiToday è in caricamento