rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Economia

Il mercato delle auto usate cresce ancora

Lo dicono un po’ tutti gli indicatori: il mercato delle auto usate continua a crescere trainando un settore che di stimoli ha sempre un gran bisogno. Nelle ultime ore a certificarlo è stata la stessa ACI che ha evidenziato un incremento notevole nel mercato di vetture di seconda mano.

Per dare qualche numero, si parla di un +3,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, quindi maggio 2016. Sempre nel comparto dell’usato è in calo invece il numero di affari legati a motocicli. Più auto che 2 ruote quindi.

In particolare il mese di maggio 2017 ha visto concludersi 259.407 passaggi di proprietà di automobili; nello specifico, per ogni 100 vetture di nuova immatricolazione sono state vendute 123 automobili usate.

Un rapporto notevole che indica ancora una volta quanto sia importante il comparto dell’usato; e quanto lo sia stato anche in passato per aiutare il settore a muoversi nelle acque mobili della crisi globale.
Il risultato positivo legato al comparto dell’usato si basa anche su alcune novità che hanno caratterizzato il mercato nell’ultimo periodo: pensiamo ad esempio alla comparsa sula scena dei compro auto usate.

Intermediari moderni che vanno a intercettare la richiesta dei proprietari di vetture in riferimento alla loro esigenza di vendere; e farlo in tempi rapidi. Velocizzando la compravendita e quindi l’intero mercato, si va a creare movimento all’intero comparto rendendolo vivo e frizzante.

Perché optare per un compro auto usate vuol dire abbattere notevolmente i tempi di vendita di una vettura che solitamente sono necessari. In poche ore si portano a termine tutti i passaggi relativi e necessari per chiudere la trattativa. In questo modo l’utente non deve attendere settimane intere sperando di riuscire a trovare qualcuno interessato ad acquistare la sua vettura (le metodologie tradizionali di vendita di una vettura usata solitamente prevedono questo lungo inter); e di conseguenza a guadagnarci non è soltanto chi vende, ma l’intero mercato. Che vive un volume di scambi più rapido e veloce, senza intoppi; e che si riflette nell’aumento del numero di compravendite sempre riferite al settore dell’usato.

Negli ultimi mesi le attività di compro auto usate con pagamento in contanti sono diventate veri e propri punti di riferimento sul mercato per chi voglia vendere la propria vettura. Sono sempre più gli utenti che si rivolgono a questa strada; avendo anche ormai imparato a saper scremare e scegliere, andando quindi a discernere gli intermediari affidabili, reali e garantiti dai soggetti che, invece, offrono poche garanzie e sono comparsi sul mercato solo per tentare di lanciarsi in n ricco business.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato delle auto usate cresce ancora

RiminiToday è in caricamento