rotate-mobile
Economia

Il Sigep dice 33: Rimini capitale dei golosi

Dica 33: e il Sigep sabato mattina lo ha detto, dimostrandosi in grande salute. Al taglio del nastro della 33esima edizione del Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali

Dica 33: e il Sigep sabato mattina lo ha detto, dimostrandosi in grande salute. Al taglio del nastro della 33esima edizione del Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (a Rimini Fiera fino a mercoledì) si è infatti vista la folla della grandi occasioni, a conferma della leadership conquistata dalla manifestazione nel mondo, un evento capace lo scorso anno di superare la soglia dei centomila visitatori professionali (106.685), un quinto dei quali esteri.

L’edizione 2012 si preannuncia in grado di incrementare questi numeri, grazie allo straordinario investimento per proporre una rassegna di eventi internazionali che, associato alle 850 imprese (+100 sul 2011) presenti al quartiere fieristico occupato per intero (90.000 mq), consente una proposta unica per la filiera del dolciario artigianale. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti l’assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della provincia di Rimini Stefano Vitali, il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, la conduttrice tv Caterina Balivo e il rocker Marky Ramone’s.

Portando il suo saluto, il presidente Vitali si è soffermato sul forte legame instauratosi tra il territorio e il settore del dolciario artigianale: “Rimini e il comparto economico che oggi qui vediamo così ben rappresentato, si contraddistinguono per la capacità di innovare e di diversificare, pur mantenendo forte il legame col passato e con la genuinità del ‘prodotto’. Anche la fiera è cresciuta di pari passo con SIGEP e il risultato è sotto gli occhi di tutti: qui c’è il bello dell’Italia”.

L’assessore Muzzarelli ha invece sottolineato l’importanza dell’agroalimentare in tutta la regione: “La nostra area ha una vocazione insuperabile per la trasformazione dei prodotti della terra, che si è via via affinata fino a diventare voce forte del nostro export. In questi giorni a Rimini Fiera si può toccare con mano quanto un sistema artigianale evoluto rappresenti anche un grande valore economico”.

Una solare Caterina Balivo ha firmato autografi ai numerosi fans presenti e si è concessa sorridente agli obiettivi dei fotografi e dei cineoperatori: “E' la prima volta che vengo al SIGEP - ha detto -  ma lo conoscevo bene per l'ottima fama che ha. Sono molto contenta perché il gelato è una delle mie passioni, in particolare il gelato alla frutta di stagione... quello alla fragola mi fa impazzire!”.

Il rocker Marky Ramone’s: “Qui mi sento a casa. Adoro il gelato e l'Italia, quindi il SIGEP per me è il top. Il gelato è 'rock' perché ti dà energia e allegria, quindi con la mia musica il connubio è perfetto”.

Sabato è stato raggiunto anche il Guinness dei Primati per il cioccolatino più grande mai realizzato. Ad aggiudicarselo Mirco Della Vecchia: 802 kg di peso contro il precedente record (196,3 kg, realizzato ad Halle, presso Halloren Chocolate Museum nel 2008). A certificare il peso effettivo il giudice ufficiale Lorenzo Veltri, inviato dalla sede di Guinness of The World di Londra per presenziare alle operazioni e certificare il nuovo record che ora finirà sulla pubblicazione che, dopo la sua uscita nel 1955, è divenuta talmente diffusa da essere sopravanzata solo da Bibbia e Corano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sigep dice 33: Rimini capitale dei golosi

RiminiToday è in caricamento