rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Economia

A Rimini il percorso per Tecnico per la promozione turistica specializzato

Al termine dei percorsi, previo superamento di un esame, viene rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore

Trentasei percorsi di istruzione e formazione per tecnici specializzati che saranno avviati entro il mese di novembre dalla regione Emilia-Romagna. Ne dà notizia la consigliera regionale Nadia Rossi che evidenzia come si tratti di ‘corsi progettati in collaborazione con le imprese per rispondere in modo sempre più mirato ai fabbisogni espressi dal sistema economico-produttivo’ Sono 725 le persone che potranno partecipare ai percorsi distribuiti su tutto il territorio regionale.

Dei 36 percorsi a Rimini verrà svolto il percorso per Tecnico per la promozione turistica specializzato in strumenti web e social. Ogni percorso formativo si rivolge a circa 20 destinatari e ha una durata complessiva di 800 ore. Al termine dei percorsi, previo superamento di un esame, viene rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore "L’offerta dei percorsi finanziati con risorse regionali del Fondo sociale europeo – spiega la consigliera regionale Nadia Rossi - risponde ai fabbisogni dei sistemi produttivi regionali, sia quelli maggiormente consolidati e distintivi della nostra economia, sia quelli innovativi e a forte potenziale di crescita, con l’obiettivo di creare e trasferire nelle imprese nuove competenze tecnico professionali capaci di generare specializzazione e innovazione".

Circa 600 sono i soggetti che hanno contribuito alla progettazione e che saranno impegnati nella realizzazione dell’offerta formativa. I 36 corsi Ifts sono rivolti a giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. "L’obiettivo – chiosa la consigliera riminese – è rafforzare quelle competenze tecniche, critiche e relazionali necessarie per crescere, e competere in una dimensione sempre più internazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini il percorso per Tecnico per la promozione turistica specializzato

RiminiToday è in caricamento