Economia

In crescita l’impatto economico diretto sul territorio del Gp, nuovi investimenti dalla Regione

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti, sale a 260mila euro la partecipazione della Regione Emilia Romagna all'evento

Il 2017 è stato l’anno della conferma per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Nonostante la pioggia e l’assenza forzata di Rossi, con le 158.263 mila presenze registrate tra venerdì e domenica al Marco Simoncelli di Misano quella che si è appena conclusa è stata la seconda migliore edizione di sempre, praticamente in linea con quella record del 2016, Quello che è attualmente l’evento motoristico più importante d’Italia ha prodotto nell’intera settimana un impatto economico diretto di circa 60.300.000 euro (+1,3% sul 2016). Dell’intero importo speso dal pubblico, 20,2 milioni di euro (il 33,5%) sono relativi alle spese per l’alloggio, sia alberghiero che extralberghiero, effettuate da spettatori, accompagnatori e addetti ai lavori secondo i dati elaborati da Trademark Italia. La seconda componente di spesa riguarda il food & beverage, ovvero i consumi per ristorazione, bar e altri extra, che ammonta a 17,8 milioni di euro (il 29,5%). Altri 9,3 milioni di euro (il 15,4%) vengono spesi per divertimento e shopping (dai prodotti e merchandising strettamente collegati al mondo del motociclismo, fino agli acquisti di souvenir e generici effettuati durante il soggiorno). Infine, 2,7 milioni di euro (il 4,5%) riguardano i trasporti e parcheggi (pubblici e privati locali). “In virtù di impatto, benefici, durata e periodo di svolgimento, molto più che un evento sportivo, un cluster turistico internazionale a tutti gli effetti – ha commentato l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini – tanto che abbiamo recentemente rinnovato il sostegno aumentando sensibilmente il contributo precedentemente destinato. Da 150mila euro la partecipazione della Regione Emilia Romagna passa a 260mila euro”.

Fino al 31 dicembre tutti gli appassionati di motori che hanno acquistato i biglietti del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini potranno usufruire di sconti medi del 20% per visitare i 9 musei della Motor Valley. Durante il weekend del GP, La Storia del Sic, il Museo a Coriano dedicato alle vicende sportive e alla vita di Marco Simoncelli, ha registrato 2500 ingressi e ancora oggi c’è grande affluenza. Parallelamente, numerose mostre e grandi eventi in corso per tutti gli appassionati di motori nell’intera MotorValley. A Sant’Agata Bolognese nel nuovo Museo Lamborghini, fino al 9 ottobre, la mostra “Ayrton Senna l’ultima notte”, dedicata al grande campione brasiliano di F1 (che fece un test sulla McLaren con motore Lamborghini), con l’esposizione di tutte le monoposto con cui corse; a Bologna un nuovo allestimento per il Museo Ducati. Il 2017 è anche l’anno di Ferrari che celebra il suo 70simo anniversario. Nel weekend dall’8 al 10 settembre Maranello ha ospitato l’evento celebrativo per l’anniversario della prima Ferrari costruita a cui hanno partecipato 4mila ospiti. Fino al 16.10 l’esemplare da sogno da 12 milioni di euro sarà esposta al Museo Checco Costa di Imola, dove è in corso la mostra “Imola ’50, alle origini del mito” che nella prima settimana di apertura ha registrato 1000 ingressi e che ha già raccolto numerose prenotazione dall’estero per l’unicità dei pezzi in esposizione. Tutte le iniziative di stampo motoristico organizzate dalle singole aziende e dai territori sono consultabili sul sito ufficiale www.motorvalley.it, che include anche una sezione dedicata alle offerte di soggiorno legate al mondo dei motori.
  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In crescita l’impatto economico diretto sul territorio del Gp, nuovi investimenti dalla Regione

RiminiToday è in caricamento