menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La piadina romagnola Igp protagonista al salone della ristorazione

Sabato alle ore 12 allo stand 81 padiglione A3 Fiera Rimini RHEX Salone della Ristorazione e dell'Ospitalità, si terrà un incontro divulgativo alla presenza dell'Assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni

Il 16 gennaio 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale di protezione transitoria della Piadina Romagnola IGP. Questo importante atto riconosce e tutela, per ora solo a livello nazionale, la protezione della Piadina Romagnola IGP, legittimandone l’uso da parte di tutti i produttori che rispettino il Disciplinare di produzione.

Sono stati premiati anni di lavoro del Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola e di Confartigianato e Cna di Rimini, di Forlì-Cesena e di Ravenna, senza le quali non si sarebbe arrivati a questo importante obiettivo, raggiunto in stretta collaborazione con il Servizio Percorsi Qualità Relazioni e Mercato e Integrazione di Filiera della Regione Emilia Romagna ed il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il disciplinare proposto tiene conto della tradizione e della storia di questo importante prodotto che si sta sempre affermando anche fuori dei confini della Romagna, sia nella variante “Piadina Romagnola” di minor diametro e maggiore spessore, sia nella variante “Piadina Romagnola alla Riminese”, di maggior diametro e minor spessore.

Sabato alle ore 12 allo stand 81 padiglione A3 Fiera Rimini RHEX Salone della Ristorazione e dell’Ospitalità, si terrà un incontro divulgativo alla presenza dell’Assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni, dell’Assessore all’agricoltura della Provincia di Rimini Juri Magrini e del Presidente del Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola Elio Simoni. Seguirà una degustazione di Piadina Romagnola e prodotti della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento