Lavoro, l'imprenditore Focchi: "Le aziende lottano per sopravvivere, ma c'è tensione verso l'innovazione"

Il presidente di Nuove Idee Nuove Imprese fa il punto sulla situazione economica per le start up

Gestire un’impresa e lanciare una startup anche in periodi di grande incertezza come quello che stiamo attraversando. Ne hanno parlato, portando il loro bagaglio di grande esperienza, Emanuel Colombini, presidente della Colombini S.p.A, e Stiven Muccioli della startup Ventis, nell’ambito del workshop “Startup: che impresa!”, organizzato da Nuove Idee Nuove Imprese in collaborazione con Fattor Comune. L’incontro, andato in scena nei giorni scorsi sulla piattaforma digitale Zoom e moderato da Diego De Simone, si è aperto con i saluti di Maurizio Focchi, presidente di Nuove Idee Nuove Imprese.

“E’ un momento in cui le aziende devono guardare alla sopravvivenza – ha spiegato - ma questa situazione crea anche una tensione verso l’innovazione. Forse tanta è l’adrenalina da spingere non solo a sopravvivere, ma anche a mettere i semi per una crescita nei prossimi anni. Per questo mi sono convinto che avremo certamente un periodo difficile da superare, ma verrà il momento di ripartire e allora meglio riflettere ora su come farlo nel modo più efficace e tempestivo”.

Visione confermata anche da Muccioli. “Paradossalmente – ha detto – è un ottimo momento per partire con una startup, ma bisogna interpretare bene quelle che sono le richieste del mercato”.
“Non bisogna aver paura di rischiare – ha sottolineato Emanuel Colombini -. Mettersi in gioco è il primo passo e anche il più importante”. Il workshop ha fatto da trampolino per l’evento finale che si terrà nella prima settimana di dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

Torna su
RiminiToday è in caricamento