menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lavoro, pronti 400mila euro da destinare alle imprese per la formazione

Con queste risorse potranno essere finanziati piani formativi di imprese che, sulla base di accordi contrattuali, prevedano quote di riduzione dell’orario di lavoro, anche per il contrasto dello stato di crisi occupazionale

La Provincia di Rimini ha approvato un Avviso Pubblico per l’assegnazione di risorse nazionali per oltre 400 mila euro, destinate alla formazione. L’avviso è indirizzato agli Enti di formazione e alle aziende e mette a disposizione del territorio della provincia di Rimini una rilevante quantità di risorse, nella convinzione che l’attuale contesto socio-economico richieda un grande sforzo di investimenti sulle competenze, sul sapere, sulla capacità di innovazione.

Con queste risorse potranno essere finanziati piani formativi di imprese che, sulla base di accordi contrattuali, prevedano quote di riduzione dell’orario di lavoro, anche per il contrasto dello stato di crisi occupazionale. L’obiettivo specifico è rendere disponibili azioni formative finalizzate a supportare i processi di ristrutturazione e riposizionamento strategico di singole imprese o di comparti/filiere produttive che si rendono necessari a fronte del perdurare della crisi economica.

Possono essere previste azioni formative di accompagnamento e coaching alle figure imprenditoriali e al management per l’acquisizione delle competenze strategiche tecniche e operative necessarie a gestire processi di riorganizzazione e ristrutturazione, ovvero per riuscire a riposizionarsi sul mercato di riferimento e per pensare a nuovi mercati.

Il piano contempla anche azioni di formazione e di accompagnamento per l’aggiornamento e la qualificazione delle competenze tecniche, per aiutare i lavoratori ad assumere nuovi ruoli nel modificato contesto aziendale, nonché a svolgere in modo differente le proprie attività. L’avviso, scaricabile su www.provincia.rimini.it/servizi/51_listabandi.asp, scade il 21 maggio 2014.

                                                  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento