Le bellezze riminesi viste da Bellitalia e dal Sunday Express

Riflettori “eccellenti”, italiani e stranieri, puntati sulla Provincia di Rimini. In questi giorni, due testate qualificate come Bellitalia e il Sunday Express, quotidiano inglese con 830.000 lettori

Riflettori “eccellenti”, italiani e stranieri, puntati sulla Provincia di Rimini. In questi giorni, due testate qualificate come Bellitalia e il Sunday Express, quotidiano inglese con 830.000 lettori, dedicano spazio e un’attenzione particolare al nostro territorio e alle possibilità che offre, di divertimento, culturali, di itinerari originali ed unici, da Fellini a Piero Della Francesca.

La testata inglese, in edicola lo scorso 10 giugno, pubblica un articolo a firma di Rebecca Ford che prendendo le mosse dalla Notte Rosa, racconta la Rimini di Fellini e i capolavori del Rinascimento. Il servizio di Bellitalia invece è il racconto puntuale del progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali, sostenuto dalla Provincia di Rimini, il “museo diffuso”, unico per tipologia, che sarà inaugurato il prossimo 23 giugno a San Leo alla presenza di Umberto Eco.

Nell’ampio redazionale, corredato sia dalle splendide immagini del paesaggio del Montefeltro e della Valmarecchia, sia dai dipinti di Piero Della Francesca, i cui fondali sono stati ispirati, appunto, da quelle vallate, si invita a percorrere gli itinerari battuti da Piero per recarsi dai suoi committenti, Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta. Su quei percorsi il Maestro di San Sepolcro amava sostare per “ritrarre” il paesaggio, riconoscibile nei suoi capolavori grazie allo studio approfondito e meticoloso di Olivia Nesci, docente di geomorfologia, e Rosetta Borchia, fotografa e naturalista.

Bellitalia coglie infine l’occasione per suggerire, oltre all’itinerario dei paesaggi d’autore e ai balconi di Piero, un percorso che da Rimini porta all’entroterra, che consente di cogliere le opportunità più diverse, da quelle enogastronomiche agli eventi, da quelle dedicate alle attività all’aria aperta e al fitness alla spiaggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Coronavirus, nuovo decreto fino al 5 marzo: divieto di ricevere più di due persone in casa

Torna su
RiminiToday è in caricamento