menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le stamperie Pazzini e Marchi premiate come imprese 'storiche'

Pazzini stampatore editore S.r.l. e Stamperia artigiana Marchi di Lara e Gabriele Marchi s.n.c., con sede in Santarcangelo di Romagna, sono le prime imprese riminesi a potersi fregiare del marchio “Impresa storica d’Italia”

Pazzini stampatore editore S.r.l., con sede in Villa Verucchio e Stamperia artigiana Marchi di Lara e Gabriele Marchi s.n.c., con sede in Santarcangelo di Romagna, sono le prime imprese riminesi a potersi fregiare del marchio “Impresa storica d’Italia” grazie all’iscrizione al Registro nazionale delle imprese storiche, istituito da Unioncamere Nazionale nel giugno 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Gli attestati sono stati consegnati ai rappresentanti delle due imprese storiche dal Presidente della Camera di Commercio di Rimini, dott. Manlio Maggioli
 
Un’iniziativa che nasce per il desiderio di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Proprio per questa ragione è stato coniato il titolo “Italia 150 - Le radici del futuro”, proprio a indicare la longevità come elemento a garanzia di prospettive di sviluppo e di successo.
 
Il registro, tenuto da Unioncamere, costituisce, pertanto, una rappresentanza, a livello nazionale, delle imprese centenarie, realizzata principalmente grazie alla partecipazione delle imprese ai bandi territoriali promossi dalle camere di commercio: è destinato ad accogliere tutte quelle aziende che, sulla base di una domanda di adesione, risultano avere le caratteristiche di Impresa storica secondo un regolamento approvato da Unioncamere. Ad oggi il totale delle imprese iscritte a livello nazionale è di 2.230 (al 30 ottobre 2012).
 
La domanda di iscrizione è gratuita: sul sito www.riminieconomia.it sono disponibili tutte le informazioni, il regolamento e il modulo di domanda. L'iscrizione può avvenire solo in determinati periodi, segnati dall'apertura di "bandi" a durata limitata: appena aperto, ne sarà data notizia a mezzo stampa e sul sito internet dell'Ente.




 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento