menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nel 2012 sarà Rimini la capitale italiana dell’Ingegneria

Nel 2012 sarà Rimini la capitale italiana dell’Ingegneria. Dal 12 al 14 settembre, al nuovo Palacongressi, si svolgerà infatti la 57esima edizione del Congresso Nazionale degli Ordini Ingegneri d’Italia

Nel 2012 sarà Rimini la capitale italiana dell’Ingegneria. Dal 12 al 14 settembre, al nuovo Palacongressi, si svolgerà infatti la 57esima edizione del Congresso Nazionale degli Ordini Ingegneri d’Italia. Sono attesi oltre 1500 partecipanti, tra ingegneri liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici, docenti universitari provenienti da tutta Italia. Ad essi si aggiungeranno gli accompagnatori, che faranno salire ad almeno 1800 gli ospiti.

Il simposio sarà preceduto l’11 settembre 2012 dall’Assemblea nazionale dei Presidenti di tutti i singoli Ordini di tutte le province del territorio nazionale, che è prevista alle ore 15,30 al Palazzo dell’Arengo di Rimini. Ogni appuntamento è organizzato dal C.N.I, Consiglio Nazionale Ingegneri, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Rimini, il cui presidente Marco Manfroni ha preso in consegna il testimone dai colleghi di Bari, dove si era svolto nel 2011 il Congresso nazionale.

Manfroni accoglierà in questa occasione anche i nuovi vertici del C.N.I, tra i quali il neo presidente Armando Zambrano. “L’iniziativa è un’opportunità importante per la città di Rimini – afferma il presidente dell’0rdine degli Ingegneri di Rimini - che diventerà per quattro giorni il luogo dove si scatterà una fotografia al sistema Paese e si ipotizzeranno le direzioni da prendere per contribuire a innescare uno sviluppo sostenibile reale dell’Italia. Il Congresso tratterà i temi della prevenzione e della gestione delle emergenze ambientali, la sicurezza del cittadino ma spazierà nei tre grandi settori di intervento della categoria: costruzioni, informazione e meccanica.


"Per gli ingegneri di Rimini il Congresso rappresenta anche un momento per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio sismico, un’attività iniziata lo scorso anno con la manifestazione ‘Io non tremo’, esperienza consolidatasi poi nella costituzione dell’omonima Associazione”, conclude Manfroni. In occasione del Congresso nazionale si svolgeranno il XXI Campionato Nazionale di Calcio a 11 e il III Campionato Nazionale di Calcio a 7 degli Ordini gli Ingegneri. Una fase eliminatoria dei Campionati è fissata per il mese di giugno, mentre le finali saranno disputate in concomitanza con il Congresso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento