Notte Rosa, pesche e nettarine alimenteranno la passione in Riviera

La passione delle campagne dell’Emilia Romagna si riverserà sulle spiagge della Riviera per festeggiare il capodanno dell’estate, la “Notte rosa”, che quest’anno sarà proprio all’insegna della “Italian Passion”

 La passione delle campagne dell’Emilia Romagna si riverserà sulle spiagge della Riviera per festeggiare il capodanno dell’estate, la “Notte rosa”, che quest’anno sarà proprio all’insegna della “Italian Passion”. Gli agricoltori della Romagna, che nell’ultimo secolo si sono appassionati alle pesche e nettarine fino a farne il prodotto simbolo della loro terra, in collaborazione con Coldiretti regionale e Campagna Amica riverseranno sulle spiagge centomila pezzi di questi prodotti come benvenuto e ristoro al popolo delle vacanze. Si tratta di un pieno di energia naturale per affrontare la notte più lunga dell’estate.

Pesche e nettarine di Romagna – ricorda Coldiretti Emilia Romagna – costituiscono un prodotto fresco, pieno di gusto e di qualità nutritive che aiutano l’organismo ad affrontare il sole e la calura estiva per il loro effetto dissetante, perché ricche di acqua e di sali minerali e di vitamina A che contribuisce a difendere la pelle dai raggi solari, favorendo l’abbronzatura. Il giallo delle bandiere di Coldiretti e Campagna Amica indicheranno i punti di distribuzione. Frullate, in insalata, come snack, in spiedini e spiedoni le regine rosa per eccellenza dell’agricoltura emiliano romagnola saranno servite nei modi più accattivanti nelle varie località.

A Riccione venerdì pomeriggio, alle ore 16.00, negli stabilimenti balneari 88/89, “Le Palme”, ci sarà un anticipo della festa dedicato ai bambini, con distribuzione di spiedini e macedonia di pesche. Dalle 18.00, su tutto il lungomare di Riccione, nei gazebo gialli di Campagna Amica e all’enoteca Gustavino (Lungomare della Libertà 7), saranno distribuite pesche e nettarine al naturale.

Per gli appassionati della buona cucina, a Riccione, gli hotel Lungomare (Lungomare della Libertà) e hotel Maestrale (via Carducci 2) e a Misano Adriatico, la locanda I Girasoli (via Ca’ Rastelli 13), in collaborazione con Campagna Amica proporranno ai loro clienti menu dedicati alla pesca: sangria di pesca; crudo di palamite, pesca nettarina e dragoncello, pesca nettarina glassata con cuore alla nocciola, sorbetto di nettarina e menta con cioccolato bianco, fondente di pesca nettarina con marmellata di cipolla rossa e capocollo di Mora Romagnola.

Ci saranno anche iniziative nell’entroterra: presso il bar Paddock e self service dell’Autodromo Santa Monica a Misano e presso il ristorante Trio dell’Ippodromo di Cesena (Viale Gramsci, 308 – Cesena) dalle ore 18.30 del 4 luglio sarà possibile stuzzicare l’appetito con aperitivi a base di pesca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • "Armato di pistola in piazza Ferrari", Pecci lancia l'allarme sulla sicurezza

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Disse "mare di merda" sui social, arriva il decreto di condanna per diffamazione nei confronti di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento