rotate-mobile
Economia

Nuove Idee Nuove Imprese 2015: è l’anno di Expo2015 e di Ecomondo

Per capire il successo negli anni di questa competizione basta analizzare i risultati di una indagine sulle startup, dove emerge che, dopo 5 anni dalla nascita, sono attive solo il 40%

E’ partita anche quest’anno la competizione Nuove Idee Nuove Imprese per la ricerca di idee imprenditoriali innovative, anche se non ancora formalizzate in un piano d'impresa. Possono parteciparvi aspiranti imprenditori e giovani neoimprenditori. La scelta del tema e del settore è libera, ma quest’anno particolare attenzione avranno i progetti che si concentreranno su ambiente e sostenibilità in generale (per qualunque settore di prodotti o servizi); e idee originali su nuovi prodotti, servizi e modelli organizzativi collegati al tema di Expo 2015: nutrizione, cibo, sicurezza alimentare e sostenibilità.

Una importante novità di quest’anno è che nel mese di Settembre, numerose startup della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino saranno invitate ad Expo2015 per un pomeriggio dedicato alla presentazione dei loro progetti, ad un pubblico internazionale che comprende imprese e investitori e in uno spazio riservato a Nuove Idee Nuove Imprese, all’interno del padiglione Italia. Un’altra novità è che in novembre lo Startup Forum, sul tema Innovazione e sostenibilità, con la mostra dei progetti di Nuove Idee Nuove Imprese e la loro premiazione avverrà a Rimini Fiera, in occasione di Ecomondo (3-6 Novembre -www.ecomondo.com), la fiera internazionale dell’innovazione sostenibile. Sempre a Rimini Fiera avrà luogo la mostra dei progetti finalisti della competizione 2015.

Per capire il successo negli anni di questa competizione basta analizzare i risultati di una indagine sulle startup, dove emerge che, dopo 5 anni dalla nascita, sono attive solo il 40%, mentre le imprese attive di Nuove Idee Nuove Imprese dopo 5 anni superano l’80%. La chiave della longevità, oltre all’idea originale e vincente è il rigoroso business plan preparato con i nostri esperti, del tutto gratuitamente, esattamente com’è gratuita l’iscrizione alla competizione. Ai consueti premi annuali per i progetti vincitori, quest’anno si aggiunge un ulteriore Premio speciale: il Techno Science Park, nel proprio Incubatore di San Marino - Italia offre 6 mesi di ospitalità (1-2 postazioni). Il premio è riservato ad una società che intenda costituirsi (o sia già costituita) a San Marino.

Inoltre sono previsti finanziamenti a condizioni eccezionali (Banca Carim), iscrizione e assistenza gratuita per 2 anni presso le Associazioni industriali di Rimini e di San Marino. Il bando e i moduli di iscrizione sono sul sito www.nuoveideenuoveimprese.it. In questi 13 anni Nuove Idee Nuove Imprese ha consegnato 462.000 euro di premi, ben 2.156 i giovani partecipanti con 915 idee di business prodotte, mentre sono 326 i business plan completati. Il numero più significativo, che rappresenta il fiore all’occhiello di Nuove Idee Nuove Imprese, riguarda le 45 aziende avviate. Dal 9 aprilesi avvierà il programma formativo al quale tutti gli iscritti hanno accesso gratuitamente. Due corsi di formazione per imparare a trasformare la propria idea di business in una startup competitiva e un'assistenza personalizzata dei docenti per preparare la nascita dell'impresa!

Nuove Idee Nuove Imprese è sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - Camera di Commercio Rimini - Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. - Unindustria Rimini - Uni.Rimini SpA - Camera di Commercio della Repubblica San Marino – Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese - Università degli Studi della Repubblica di San Marino; con il contributo e sostegno finanziario ai progetti vincitori da Banca Carim e con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio - Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove Idee Nuove Imprese 2015: è l’anno di Expo2015 e di Ecomondo

RiminiToday è in caricamento