menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Oltre 50mila visitatori per il salone della ristorazione e del beverage

53.115 visitatori professionali, 7.000 business meeting con buyers internazionali, 357 giornalisti accreditati, grandi nomi della cucina stellata

53.115 visitatori professionali, 7.000 business meeting con buyers internazionali, 357 giornalisti accreditati, grandi nomi della cucina stellata: da Davide Oldani a Massimo Bottura, da Sergio Mei a Marco Sacco e Andrea Aprea; dell’hospitality design come Simone Micheli ed Ettore Mocchetti, Massimo Roy e Maurizio Papiri;  del comparto alberghiero, con i delegati di Ehma e Ada; del mondo del vino come il sommelier Luca Gardini e del giornalismo (su tutti Enzo Vizzari e Davide Paolini), che hanno incontrato il pubblico e anticipato le tendenze del futuro.

Ecco, riassunta in pochi numeri, la prima edizione di Rhex, Rimini Horeca Expo, il nuovo evento incentrato sul comparto Hotellerie-Restaurant-Cafè (HoReCa), ideato da Rimini Fiera per esaltare le esperienze degli ex Sia Guest e Sapore, che si è chiuso martedì nei padiglioni fieristici riminesi. La manifestazione, svoltasi da sabato 23 a martedì 26 febbraio, ha ospitato chef, grossisti, food & beverage manager, barmen, albergatori, architetti, buyer e gestori di locali pubblici, che hanno espresso apprezzamento per il format, che unisce i comparti della ristorazione e dell’ospitalità.

Rhex si connota e si differenzia come appuntamento internazionale capace di raccogliere in un solo contesto non solo prodotti, ma anche e soprattutto iniziative culturali: casi di successo, mostre con nuovi format, concorsi ed aggiornamenti professionali per tutte le categorie all’insegna di innovazione, soluzioni e  tendenze del mercato, offrendo dunque una formidabile vetrina per gli espositori dell’industria alberghiera, dell’ospitalità, della ristorazione e dell’intrattenimento. E poi, ancora, degustazioni, dibattiti, convegni, tavole rotonde, avvincenti talk show, memorabili eventi internazionali. Presentazioni di nuove professioni e nuove associazioni di categoria, studi di best practices nel mondo, nuovi progetti commerciali, importanti protocolli per la sostenibilità alberghiera.

Il business internazionale si è affermato grazie alla presenza di centinaia di buyer stranieri, provenienti da Australia, Arabia Saudita, Bielorussia, Bosnia, Bulgaria, Cina, Croazia, Emirati Arabi, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Lettonia, Lussemburgo, Marocco, Qatar, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Tunisia, Turchia, Ucraina e Ungheria con manager di primo livello (basti citare per il settore contract il responsabile acquisti dell’Hotel Ritz Carlton di Doha – Qatar, per il settore food il rappresentante della cinese Goodwell China Marketing Service Co. e per il settore vino l’esponente della Brasile Italian Wine Selection), attirati dalla manifestazione che ha messo in mostra il meglio dei comparti del fuori casa, dell’hospitality design come del food & beverage, con vere e proprie eccellenze del Made in Italy.

LE DICHIARAZIONI

 “RHEX è nata dalla grande esperienza di due nostre manifestazioni storiche”, commenta Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera, “manifestazioni che godevano di oltre 100 edizioni in attivo e che si sono sintetizzate qui al meglio per offrire al mercato una soluzione in sinergia con l’evoluzione dei mercati internazionali di riferimento. Oggi la richiesta è infatti quella di una maggiore concentrazione di eventi, una razionalizzazione di tempi e di risorse e di appuntamenti operativi. La prima edizione di RHEX ha mantenuto fede a tale promessa e aperto la via a nuove e strategiche potenzialità per idee e tematiche future, già a partire dal prossimo anno”.

 “Dal mondo imprenditoriale del fuori casa e dell’intrattenimento abbiamo ricevuto un’ottima risposta in termini di qualità dei partecipanti, attenzione da parte dei visitatori e contatti oltre le aspettative, attivati soprattutto dal business estero”, sintetizza Patrizia Cecchi, direttore di Business Unit di Rimini Fiera. “Abbiamo potuto verificare che RHEX è come fosse l’hardware del sistema su cui poggia il comparto turistico, un settore in cui l’Italia gioca ancora un ruolo da protagonista e con ampi margini di ripresa”.

La manifestazione godeva del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini e di Federalberghi. In collaborazione con ICE, FIPE, A.D.A. - Asssociazione Italiana Direttori d’Albergo, EHMA - European Hotel Managers Association, SBID, Society of British Internal Design.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento